Anno XI 
Domenica 25 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Economia e lavoro
19 Marzo 2024

Visite: 335

“La scrittura espressiva è una tecnica che aiuta a comprendere e a gestire ciò che accade nella vita emotiva delle persone e la formazione del personale della scuola è “opportunità di sviluppo e crescita professionale, di contributo all’innovazione e alla qualificazione del sistema educativo”. Inizia così l’articolo curato dalle educatrici professionali della struttura di Educazione e promozione della salute area nord dell’Asl Toscana nord ovest Miriam Dinelli e Roberta Della Maggiora, sul numero di gennaio-marzo 2024 di “Pedagogika”, rivista trimestrale di educazione, formazione e cultura. In questo testo viene fatta una sintesi del percorso di “Scrittura creativa” rivolto agli insegnanti delle scuole superiori di Lucca, recentemente condotto da tutte le figure professionali della struttura: oltre a Roberta Della Maggiora e Miriam Dinelli, Ilaria Arata, Elisabetta Battistoni e Gabriella Lucchesi, incarico di complessità organizzativa (ICO) della promozione e prevenzione. Il progetto rientra nelle molteplici articolazioni e attività dell’Educazione e promozione della salute area nord, diretta da Valeria Massei, che si pone come obiettivo principale quello di realizzare interventi che riguardano la salute e il benessere della persona e della comunità. Luogo privilegiato di questo lavoro è la scuola, di ogni ordine e grado e i suoi “abitanti”, sia insegnanti che studenti.

Entrando nello specifico di questo percorso, operatori multidisciplinari dell’Azienda USL Toscana nord ovest hanno partecipato a un corso di formazione intitolato “Scrivere per crescere”, con l’obiettivo primario di acquisire tecniche di scrittura promosse dalla Psicosintesi, teoria e pratica psicologica fondata da Roberto Assagioli. 

I temi trattati trovano tra l’altro pieno riscontro nei riferimenti dell’OMS legati alle Life skills  - competenze emotive, cognitive, relazionali - che rappresentano la centralità del lavoro di promozione della salute degli operatori aziendali.

Per l’OMS, così come per la Psicosintesi, per perseguire il benessere è infatti necessario sviluppare le competenze di vita che ci permettono di affrontare quello che ci accade. Tali abilità possonoessere insegnate, apprese e allenate: in ciò è fondamentale la dimensione del gruppo e luogo privilegiato è proprio la scuola.

Gli esercizi di scrittura proposti nel corso sono stati successivamente trasmessi agli insegnanti per il loro lavoro con gli studenti, con l’obiettivo generale di fornire strumenti per l’allenamento della consapevolezza di sé attraverso la scrittura.

Le educatrici professionali della struttura di Educazione e Promozione della Salute area nord, Miriam Dinelli e Roberta Della Maggiora, autrici dell’articolo, sono afferenti al dipartimento delle Professioni tecnico sanitarie della riabilitazione e della prevenzione diretto da Emilio Bertolini  – area della Prevenzione e riabilitazione diretta da Vincenzo Zummo e struttura Professioni sanitarie della riabilitazione in Salute mentale diretto da Milena Gemignani.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Mercoledì 28 maggio, alle ore 17, presso il Centro socio-culturale “Chiavi d’Oro”, al civico 6 della via omonima, presentazione del libro di Marina Giannarini, Bada alla Badante, Francesconi editore, Lucca 2023

Si è svolta stamani (24 maggio) al campo Moreno Martini di via delle Tagliate la festa finale del progetto…

Spazio disponibilie

Un pomeriggio all’insegna dell’ispirazione, del confronto e della bellezza: è stato questo il cuore pulsante dell’evento “L’architettura che…

Lunedì 26 maggio, alle ore 16:30, presso la Biblioteca Comunale “Guglielmo Marconi”, Piazza Mazzini 12, Sala Tobino, per…

Spazio disponibilie

“La storia si ripete sempre. E anche oggi, come già avvenne (con successo) nel 2004-2011, Lucca sarà chiamata…

Si dichiara sconcertato di fronte alle parole dell’assessore regionale Alessandra Nardini il sindaco di Fabbriche di Vergemoli Michele…

“Incomprensibile il rifiuto del presidente del consiglio comunale Torrini a ricevere i lavoratori della Valmet in consiglio comunale”:…

Spazio disponibilie

Proseguono gli incontri letterari al Polo Fermi Giorgi. Dopo aver ospitato Valerio la Martire e il suo romanzo…

Sabato 7 giugno alle ore 21, nell'auditorium San Romano, si terrà il concerto benefico "Il segreto di…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie