Anno XI 
Sabato 13 Settembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Economia e lavoro
28 Aprile 2023

Visite: 944

C'è fermento per la tanto attesa premiazione della XLII° edizione del Concorso Artigianato e Scuola che si terrà domenica 7 maggio, alle ore 9.30, presso l'ex convento di San Francesco. La premiazione è un momento molto sentito dai ragazzi, dagli insegnanti e dalle loro famiglie perché rappresenta il riconoscimento per l'impegno profuso e la qualità degli elaborati realizzati. L'evento coinvolgerà, come sempre, le principali cariche della città tra cui il Sindaco di Lucca. Il Direttore di Confartigianato, Roberto Favilla, modererà i lavori e la Presidente, dott.ssa Michela Fucile, saluterà i presenti per poi lasciare la parola alle autorità intervenute.

Quest'anno le tracce del Concorso erano le seguenti:

a) “Se è vero che la mano dell’Artigiano deve agganciare le moderne tecnologie per assicurare continuità al suo prezioso lavoro, è altresì vero che può svolgere un importante ruolo sociale offrendo a tutti l’opportunità di sentirsi parte attiva della propria comunità”;

b) “Se tu fossi un artigiano quale mestiere vorresti fare? Realizza un oggetto, un video, una ripresa audiovisiva, un’intervista, un prodotto multimediale inerente l’attività che vorresti svolgere”;

c) “Progetta e/o realizza un oggetto che diventi il simbolo di Lucca come lo è per Pisa la Torre, per Roma il Colosseo, ecc. Gli elaborati ritenuti più interessanti potranno essere riprodotti da artigiani con vari materiali, gesso, legno, marmo, ecc. e diventare così un souvenir per i turisti che visitano la nostra città”.

Ricordiamo che i lavori dei ragazzi sono visibili presso la mostra espositiva allestita nel Chiostro di San Francesco a partire da sabato 29 aprile fino a domenica 7 maggio con orario 9,00 – 19,00.

Quest'anno il Concorso viene realizzato in compartecipazione con la Camera di Commercio Toscana Nord Ovest ed il contributo della Fondazione Banca del Monte di Lucca e della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e il sostegno del C.S.A. Ringraziamo questi soggetti che ci consentono la realizzazione del Concorso.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

"Bene ha fatto il sindaco Murzi nella sua veste di presidente della conferenza zonale a puntare…

Tanti e genuini piatti tipici del territorio compongono il menù della terza edizione della ‘Sagra delle Sagre’ promossa…

Spazio disponibilie

Con l’inizio della scuola riapre lo Spazio Giovani in via Fratelli Rosselli, 18. Dal 15 al 19 settembre…

Si concluderanno entro il fine settimana i lavori di asfaltatura di via Guido Rossa a Capannori, la strada…

Spazio disponibilie

"Finalmente migliorata la situazione di via Bugni a Capannori". A dirlo è il consigliere comunale di Capannori Cambia…

“L’appuntamento a porte chiuse e su invito della sottosegretaria all’istruzione Paola Frassinetti col sindaco Pardini, così come l’arrivo…

Continua al Real Collegio la mostra inaugurata l’8 settembre con la proiezione plurigiornaliera dei suoi due videofilmati dedicati…

"Desidero rivolgere un sentito ringraziamento al Colonnello Arturo Sessa, che dopo tre…

Spazio disponibilie

Atleti e giornalisti si raccontano nel convegno “Il Turismo Sportivo tra grandi eventi e passione”, un incontro dedicato…

“Non muoio neanche se mi ammazzano” è una frase tratta dal diario che il giornalista e scrittore…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie