Anno XI 
Lunedì 16 Febbraio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Economia e lavoro
23 Giugno 2022

Visite: 463

Il pellegrinaggio a cavallo sui cammini storici e religiosi è un'opportunità per tutto il sistema dell'accoglienza rurale di cui gli agriturismi di Terranostra e le fattorie di Campagna Amica sono tra i principali attori. Con la consegna della targa di adesione alla prima edizione dell'evento "Crocevia – Cavalcando i Cammini 2022 organizzato dalla FITETREC-ANTE, Federazione Italiana Turismo Equestre al Direttore di Lucca, Francesco Cianciulli in rappresentanza di Campagna Amica si è conclusa la promettente manifestazione che si  mira a diventare un punto di riferimento importante per il mondo equestre.

"Il Crocevia è un grande evento di tradizione equestre a carattere nazionale e internazionale, che si pone tra gli obiettivi la custodia e la valorizzazione delle risorse culturali, ambientali e spirituali dei territori attraversati dalle antiche rotte di pellegrinaggio. – spiega il Direttore di Coldiretti Lucca, Cianciulli – Il sistema degli agriturismi e delle nostre fattorie dislocate lungo i principali cammini può giocare sicuramente un ruolo fondamentale nella crescita del turismo equestre fornendo ai cavalieri e ai loro cavalli tutti quei servizi essenziali per un'esperienza indimenticabile all'insegna della più genuina accoglienza rurale e della cucina tipica". 

La Toscana con 5.474 strutture agrituristiche è la regina del turismo rurale nel Bel Paese intercettando da sola un turista su cinque e con la più alta presenza di imprese femminile alla guida aziendale; 4.962 le strutture che offrono alloggio per oltre 85 mila posti letto, 1.880 ristorazione, 1.679 degustazione, 165 campeggio, 758 altre attività tra cui anche attività di equitazioni ed escursioni a cavallo.
 
Per informazioni https://lucca.coldiretti.it/ pagina ufficiale Facebook @coldirettilucca, Instagram @Coldiretti_Toscana e  pagina ufficiale YouTube "Coldiretti Toscana"
Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Si svolgerà giovedì 19 febbraio la “serata francescana” che, mensilmente si tiene presso il convento di San Francesco,…

Spazio disponibilie

Il riutilizzo dei prodotti è considerato “la migliore opzione ecologica” perché consente l’estensione del ciclo di vita degli…

Vuoi lavorare come acconciatrice, cameriere, barista? Scadono sabato 14 febbraio le iscrizioni ai corsi IeFp "Accademia Sala…

Spazio disponibilie

Questa mattina (venerdì 13 febbraio) gli alunni della classe quarta della scuola primaria "Mutti" di Strettoia hanno "inaugurato"…

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 16 febbraio, alle ore…

A seguito della comunicazione pervenuta nei giorni scorsi da parte della società Geal, che annunciava lavori di…

Spazio disponibilie

“La provincia di Lucca rappresenta un modello economico e produttivo di rilievo nazionale e internazionale: il suo distretto…

Visti gli avvisi di selezione di GEA srl di Castelnuovo Garfagnana ( società facente parte di RETI AMBIENTE…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie