La Uilcom, a nome di Massimiliano Bindocci, esprime la solidarietà umana nei confronti del presidente del Teatro Giorgio Lazzarini per gli attacchi ricevuti, a seguito di un confronto sindacale, strumentalizzato dalla politica:
A prescindere dalle tematiche sindacali del Teatro del Giglio e del balletto dello sciopero indetto e revocato da CGIL e CISL, tematiche dove la Uilcom è senza dubbio dalla parte dei lavoratori.
Riteniamo che in questi anni il ruolo del Teatro del Giglio Puccini, come struttura della città sia emerso agli occhi di tutti, anche nel personale abbiamo apprezzato la scelta di fare selezioni pubbliche per fare le assunzioni, superando la logica (da me personalmente segnalata anche in altre sedi) di utilizzare il precariato anche in modo improprio.
Ribadiamo però che il rispetto per le persone che dovrebbero essere gli interlocutori è importante, sopratutto in un momento dove il senso della responsabilità è spesso superato in popolarità dalle offese e dalle facili battute nei social. Proprio per questo è importante essere corretti.
Questo non vuol dire che non si possano fare critiche dure, anche usando l’ironia, anzi, ma significa che dobbiamo sopratutto nell’attività sindacale avere al centro della propria azione le persone e rispettarle.
La UIL si dichiara appunto IL SINDACATO DELLE PERSONE.
Quello che poi notiamo è che è emerso, è un’alleanza tra sindacato e politica che sembra palesemente strumentale.
Si ribadisce che l’autonomia tra politica e sindacato deve essere assoluta e che si debba saper restare nel merito.
È ovvio che anche chi fa sindacato ha idee politiche, ma deve essere altrettanto ovvio che nel fare sindacato si debba restare fuori dalle logiche di partito, e non prestarsi ad esserne strumento.
Bindocci: "La Uilcom esprime la solidarietà umana nei confronti del presidente del teatro Giorgio Lazzarini "
Scritto da Redazione
Economia e lavoro
06 Novembre 2025
Visite: 59



