Anno XI 
Mercoledì 18 Febbraio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Economia e lavoro
21 Dicembre 2022

Visite: 784

Prende finalmente forma, con la realizzazione della prima delle dieci linee previste, la Bicipolitana di Lucca, che connetterà i maggiori punti di interesse della città con una vera e propria metropolitana per le due ruote. Su impulso dell’assessore alla mobilità e al turismo, Remo Santini, si è infatti passati alla fase attuativa del progetto, che in questi giorni ha visto l’installazione della cartellonistica ed il completamento della linea 4, ovvero quella dedicata a Puccini, che collega il centro storico con Ponte a Moriano, passando per San Pietro a Vico, San Cassiano a Vico e Saltocchio. “L’obiettivo dell’amministrazione – dichiara l’assessore Remo Santini - era proprio quello di completare la linea più simbolica dal punto di vista turistico entro l’anno. Un risultato raggiunto grazie al grande impegno degli uffici comunali competenti e ad un’attenta programmazione sempre volta a valorizzare le bellezze del territorio, favorendo una mobilità green e sostenibile”. Questo percorso, considerato infatti di grande valore anche dal punto di vista turistico, segue l’itinerario ciclopedonale Puccini, inaugurato nel 2011.

L’amministrazione comunale intende quindi con forza rilanciare e ridurre i tempi di realizzazione della Bicipolitana, che favorirà l’utilizzo della bicicletta in sicurezza nel territorio comunale e potrà inoltre divenire una concreta opportunità per i luccchesi oltre che per viaggiatori, appassionati e turisti. Nei prossimi mesi sono già previsti numerosi interventi per migliorare e potenziare un progetto che mira a promuovere l'utilizzo della bicicletta per gli spostamenti di corto raggio, incentivando quindi la mobilità sostenibile e valorizzando ulteriormente i principali luoghi di interesse turistico-culturale del territorio.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

È la storia della biblioteca nazionale del Brasile, una delle più importanti collezioni librarie al mondo, fondata…

«In cammino verso una pace “disarmata e disarmante”» è il titolo dell’incontro che si tiene giovedì 19 febbraio…

Spazio disponibilie

"La vera vita di Margarito d'Arezzo, artista" selezionato dalla Società Lucchese dei Lettori – Francesca Duranti per la 39sima edizione del…

Il 19 gennaio alle ore 17:00, il Caffè Santa Zita ospiterà una straordinaria collettiva dal titolo "Incantesimi dell’Anima",…

C'è tempo fino al 23 febbraio per iscriversi al corso gratuito «Nuove funzioni bibliotecarie nei servizi alla cittadinanza», nato nell'ambito…

Il referendum sulla giustizia approda anche a Lucca. La sezione cittadina del comitato Società civile per il No…

Spazio disponibilie

Il Comune di Pietrasanta raddoppia il bonus "Prima Infanzia". Passa da 200 a 400 euro, infatti, l'importo dell'erogazione una tantum prevista…

Al salotto artistico letterario di Villa Le Sughere in via Conti 14 ad Altopascio, venerdì prossimo 20 febbraio…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie