Anno XI 
Martedì 17 Febbraio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Economia e lavoro
28 Giugno 2023

Visite: 593

“La forza sta nei numeri” e i numeri del “Bando Welfare e Comunità” della Fondazione CRL parlano di 2 milioni di euro deliberati su ben 119 interventi nei vari ambiti che compongono la galassia del Sociale.

Ma i numeri raccontano comunque solo un aspetto di un’iniziativa, ormai storica, da parte della Fondazione, con cui si va a incidere in maniera efficace su numerose realtà della provincia di Lucca, in tutte le aree, portando benefici concreti alle comunità.

Dietro ognuno di questi contributi, di questi progetti, di questi numeri, si sviluppano delle storie: alcune proseguono, altre iniziano. Le tante storie che sono racchiuse nelle iniziative che ANFFAS Lucca porta avanti, tra inserimenti lavorativi e la creazione di spazi ‘viventi’ a favore di soggetti disabili. Ancora di inserimento lavorativo si parla nelle attività dell’Agricola Calafata mentre uno sguardo a chi è in grave difficoltà arriva dalla Comunità di Sant’Egidio, che realizza la sua insostituibile mensa, o dalla Società San Vincenzo De Paoli, che accompagna famiglie in povertà con la consegna di generi di prima necessità, tramite contributi per pagamento utenze domestiche e altro ancora.

Sono solo alcune delle 119 storie, in cui troviamo anche le risorse per permettere l’acquisto di mezzi necessari alla nostra sicurezza e salute, come nel caso delle Misericordie di Massa Macinaia e San Giusto, di Piano di Coreglia, di Borgo a Mozzano e di Gallicano, fino ad arrivare ai grandi progetti di sistema come quello della Fondazione Casa Lucca finalizzato a interventi di rigenerazione urbana in cui, accanto ad azioni di ristrutturazione per rispondere ai problemi dell’emergenza abitativa, sono previste azioni di welfare di comunità. L’obiettivo? Costruire un’infrastruttura sociale in grado di gestire e animare gli spazi ‘rigenerati’ attraverso servizi e attività rivolte alla cittadinanza.

Veramente tanti percorsi, individuali e collettivi, che parlano della società in cui viviamo e che troviamo elencati su www.fondazionecarilucca.it, dove sono pubblicati nel dettaglio gli esiti del bando e le risorse assegnate.

Una panoramica in cui si fotografa al meglio un mondo variegato e ‘necessario’, che ormai da anni incontra il decisivo supporto della Fondazione.

 

 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Nell’ambito del progetto musica dell’Istituto Comprensivo G. Puccini a cura del docente referente Prof. Antonio Della Santa e dell’insegnate di Musica Prof.ssa Lucia Coli,…

In un tempo in cui la comunicazione politica appare sempre più aggressiva e polarizzante, con il rischio di…

Spazio disponibilie

Si svolgerà giovedì 19 febbraio la “serata francescana” che, mensilmente si tiene presso il convento di San Francesco,…

Spazio disponibilie

Il riutilizzo dei prodotti è considerato “la migliore opzione ecologica” perché consente l’estensione del ciclo di vita degli…

Vuoi lavorare come acconciatrice, cameriere, barista? Scadono sabato 14 febbraio le iscrizioni ai corsi IeFp "Accademia Sala…

Questa mattina (venerdì 13 febbraio) gli alunni della classe quarta della scuola primaria "Mutti" di Strettoia hanno "inaugurato"…

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 16 febbraio, alle ore…

A seguito della comunicazione pervenuta nei giorni scorsi da parte della società Geal, che annunciava lavori di…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie