Anno XI 
Mercoledì 17 Settembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Economia e lavoro
19 Ottobre 2022

Visite: 519

Giovedì 20 ottobre i lavoratori Perini (Korber Tissue) sciopereranno altre 2 ore (dalle ore 8 alle ore 10) ed effettueranno un presidio davanti all’entrata dello stabilimento.

La protesta è stata decisa la scorsa settimana a seguito dell’invio di alcune lettere di trasferimento a dei lavoratori, che nel frattempo sono stati trasferiti ad altra sede.

Come FIOM Cgil - scrive Massimo Braccini segretario generale Fiom Toscana - abbiamo impugnato formalmente i trasferimenti in quanto a nostro avviso non sussistono le ragioni tecniche, organizzative e produttive volte a giustificare la decisione aziendale. Abbiamo chiesto la revoca dei provvedimenti, ma non abbiamo ricevuto risposte. Valuteremo anche di adire alle vie legali. All’interno dell’azienda lavorano peraltro molti lavoratori di ditte in appalto, il sistema produttivo va esaminato attentamente, anche in considerazione della genuinità dell’appalto. Non vorremmo che a qualcuno passasse l’idea che il montaggio delle macchine sia sempre più affidato alle ditte in appalto, al fine di ridurre il costo del lavoro. Riteniamo che i lavoratori debbano avere tutti gli stessi diritti.

Il settore del tissue - aggiunge Braccini - sta attraversando una fase delicata che va ben compresa, non crediamo che sia opportuno affrontarla attraverso comportamenti aziendali pretestuosi. Bisognerebbe invece favorire il dialogo tra le parti e affrontare i veri problemi aziendali, ma se l’azienda crede di poter prendere decisioni unilaterali e antisindacali, continuerà lo stato di agitazione.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Venerdì 19 settembre alle 16, nella casa medici dell'ex ospedale psichiatrico  di Maggiano, il Consiglio…

 Il direttivo dell'associazione Piccole Opere pro India organizza una cena solidale con musica e ballo "anni 70 -…

Spazio disponibilie

La conclusione delle iniziative che si sono svolte attorno alla mostra 'Clero, guerra, resistenze in provincia di Lucca' -…

La salute mentale è una risorsa preziosa: imparare a gestire le emozioni è il primo passo per vivere…

Spazio disponibilie

Sabato 20 settembre, alle ore 18:00, si terrà un concerto di Ecto Musica a Villa Bottini. L'evento è…

Il Centro Donna Lucca invita la cittadinanza lunedì 22 settembre ore 16,30 - 19.30 presso l'Auditorium della biblioteca…

Dal Barocco al Novecento, tutto in una notte. La rassegna "I Giovedì musicali di Sant'Antonio", promossa dall'associazione culturale Giulio Rospigliosi…

Un altro pomeriggio di festa per accogliere i nuovi nati, residenti a Pietrasanta, insieme alle loro famiglie: domenica 21 settembre torna…

Spazio disponibilie

Domenica 21 settembre, Seravezza si riempie di ronzii e di dolcezza per la prima fiera "Non solo miele - e…

Ultimo appuntamento con l'iniziativa culturale e artistica fossi dell'arte in programma sabato 11 ottobre dalle 17 alle 21 in piazza…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie