Anno XI 
Venerdì 14 Novembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Economia e lavoro
27 Dicembre 2022

Visite: 832

Una buona notizia per ragazze e ragazzi di età compresa tra i 18 e i 28 anni: anche per il 2023, 26 giovani avranno la possibilità di svolgere il Servizio Civile Universale con la Croce Verde di Lucca presso le sedi di Lucca, Guamo, Coreglia Antelminelli e Castelnuovo Garfagnana.

Un numero elevato di posti, con un'ampia varietà di percorsi dedicati: i progetti non riguarderanno soltanto l’assistenza e il primo soccorso, ma anche la Protezione civile, la promozione di buone pratiche e l'orientamenti ai servizi sociosanitari. Iscrizione unicamente online, fino alle ore 14.00 di venerdì 10 febbraio 2023, attraverso l’utilizzo dello SPID (Sistema pubblico di Identità digitale). Per ogni operatore volontario è previsto un rimborso mensile di 444,30 euro.

Oltre al classico progetto Assistenza-Soccorso, con servizi a carattere socio-sanitario quali trasporto pazienti, dimissioni, ricoveri, emergenza-urgenza, è possibile aderire a Info Salute Toscana nord-ovest, progetto inerente l'orientamento ai servizi sociosanitari. In questo caso, i ragazzi saranno coinvolti in attività riguardanti la promozione dell’Associazione e delle sue attività nel territorio, la collaborazione con scuole ed istituzioni per la sensibilizzazione alla donazione del sangue e delle tecniche di primo soccorso, l’organizzazione di eventi culturali aperti a tutta la cittadinanza. Proprio su questo progetto, inoltre, è previsto 1 posto per giovane con disabilità. Rientrano nel bando anche i progetti Volontariato e territorio e Io non rischio 365: il primo prevede attività di monitoraggio del territorio e di raccolta dati per il settore della Protezione Civile; il secondo, sempre collegato a questo settore, mira a formare giovani comunicatori in grado di promuovere buone pratiche in caso di emergenze quali terremoti ed esondazioni.

DISTRIBUZIONE DEI POSTI:

Il progetto “Assistenza-Soccorso” vede un totale di 21 posti, così distribuiti:

  • 15 presso la sede centrale di Lucca (v. le Castracani 468/D);

  • 2 presso la sezione di Guamo (via di Vorno, 9);

  • 2 presso la sezione “Mediavalle” a Ghivizzano (vicolo della Stazione);

  • 2 alla sezione “Garfagnana”, a Castelnuovo Garfagnana (Località alle Monache, 304).

Il progetto “Info Salute” vede una disponibilità di 2 posti, entrambi presso la sede centrale di viale Castracani, a Lucca; uno di questi posti è riservato a un/una giovane con minori opportunità.

Per "Io non rischio 365" e "Volontariato e territorio" sono previsti rispettivamente 2 volontari e 1 volontario, da impiegare sempre presso la sede centrale di Lucca.

COME FARE DOMANDA:

Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domande on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. Per accedere al servizio, occorre essere dotati dello SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 di venerdì 10 febbraio 2023.

Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 17 Novembre, alle ore…

La sezione Viareggio di ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia)  comunica che sabato 15 novembre…

Spazio disponibilie

"La violenza sulle donne è sempre da condannare in tutti i suoi aspetti come del resto tutta la…

Sapere come intervenire in un'emergenza pediatrica è una competenza che tutti dovrebbero avere: genitori, nonni, insegnanti…

Spazio disponibilie

Fa tappa a Santa Maria a Colle la mostra 'Clero, guerra, resistenze in provincia di Lucca', realizzata dalla Provincia e…

Il presidente della Provincia di Lucca Marcello Pierucci esprime profondo cordoglio alla famiglia di Leonardo Andreucci per la…

EDILIA, la settimana sull’edilizia sostenibile, continua il suo percorso affrontando i temi più caldi e incerti del comparto…

Alla presenza dell'artista cubana Helena Bacardi e di Roberta Semeraro, curatrice della mostra "The idea of sculpture.

Spazio disponibilie

Il Teatro del Giglio si unisce con viva gioia all’Amministratore Unico Giorgio Angelo Lazzarini per la nascita del nipotino Giovanni,…

Il Comune di Viareggio rende noto che, con Determina Dirigenziale n. 2652 del 10 novembre 2025, è stato…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie