claudio
   Anno XI 
Domenica 20 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
26 Aprile 2022

Visite: 788

Sabato 30 aprile ore 15.30 partenza da Piazza S.Michele. Attraverso le strade di Lucca fino alla Casa della memoria e della pace. L'Associazione Teatrale Guarnieri, nell'ambito delle celebrazioni del 25 aprile presentate dal comune di Lucca, assessorato alla Memoria Storica, incontra il territorio con una performance itinerante che vede protagonisti Giovani Studenti delle Scuole Superiori di Lucca e un gruppo di donne che hanno deciso di chiamarsi “Donne di maglia”.

Dall'incontro con Mario Lodi e la sua “Strabomba”ai racconti delle mamme provenienti dal Saharawi, Argentina, Palestina, Bosnia. La calza va per conto suo non rovina i pensieri... Nella attesa... il cerchio si forma si donano pezzi di filo e storie di resistenza. Lasciare una traccia ,dare ai giovani la possibilità di raccoglierli e farli propri... sulla strada della Memoria... Su quei fili pietre. Le pietre della costruzione saranno raccolte dai ragazzi del Gruppo “Gianburrasca”con il loro viaggiare nei sentimenti, nei piccoli gesti di coraggio e nella fragilità umana. 

Vuoti, silenzi, assenze e cose invisibili,voci di storie e di ragazzi. Il viaggio di ieri incontra quello di oggi. Scoprire il coraggio oltre il dolore. Le anime dei ragazzi di S.Anna di Stazzema incontrano il perdere e il ritrovare dei giovani di oggi. Le Memorie non possono essere perdute ,oggi più che mai. Torna in scena così il  gruppo di Teatro Educazione della Associazione Teatrale Guarnieri diretto da Miriam Iacopi con il suo Teatro che parla di poesia e memoria.

In questo momento delicato e particolare della nostra vita, l'arte e il teatro, sono strumenti preziosi per tornare a sentirci “Anime che si incontrano”. L'Associazione Teatrale Guarnieri, firmataria del Patto LuccaLearningCity e dell'Osservatorio dei Diritti della Città di Lucca , svolge attività sia nel territorio lucchese sia nei vari poli di Teatro Educativo Nazionali. Orientata al Teatro come strumento di comunicazione,formazione e coscienza civica,pone attenzione al Teatro di comunità . Fare,Creare e partecipare nell'ottica di coinvolgere cittadini di ogni età. In caso di pioggia la Performance ,secondo normativa Covid,sarà presentata Presso la Casa della Memoria e della pace Mura Urbane Castello Porta San Donato Nuova alle ore 15.30

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

"Replichiamo per l'ultima volta alle risposte di circostanza degli esponenti del Pd lucchese, ai quali si è…

Continuano le proiezioni serali di EstatecinemA con un programma variegato che alterna i successi dei mesi scorsi con…

Spazio disponibilie

Gli spettacoli originali di teatro popolare d'arte sono pronti a conquistare le corti…

Real Collegio Estate prosegue con il sorriso e (sabato 19 luglio alle 21,15 ospita…

Spazio disponibilie

Secondo appuntamento della rassegna «Puccini Marching Bands»

Cambiano gli orari di apertura al pubblico degli Sportelli al Cittadino decentrati di…

Terminata la prima edizione di 'Riflessiva - Il Festival delle relazioni',

L'Azienda USL Toscana nord ovest informa che, ad Altopascio, il prossimo 31 luglio sarà l'ultimo giorno di attività…

Spazio disponibilie

La SG.formazionegiuridica organizza un corso completo di preparazione all'avviso di selezione per la formazione di un elenco di idonei…

Continua l'esperienza musicale del1 la nostra Associazione al Parco fluviale dell'Infinito. Il 18 luglio sarà una serata straordinaria…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie