claudio
   Anno XI 
Domenica 16 Novembre 2025
Spazio disponibilie

Scritto da chiara grassini
Cultura
31 Marzo 2022

Visite: 973

"La natura è l'arte di Dio - Laudato sii" è la nuova mostra dell'Ucai (unione cattolica artisti italiani) che sarà inaugurata sabato 2 aprile nella chiesa di San Cristoforo in via Fillungo.

Il titolo si rifà ai temi della natura, dell'ecologia, dell'ambientalismo e al cantico delle creature di San Francesco. L'esposizione rimarrà aperta al pubblico fino al 27 aprile dalle 16 alle 19 e in occasione dell'evento seguiranno cinque incontri culturali sempre all'interno della chiesa.
L'Ucai nasce nel 1945 dall'idea dell'allora cardinale Giovanni Battista Montini, poi diventato papa Paolo VI. Si era reso conto che gli artisti si era distaccati dalla chiesa e l'obiettivo è quello di riunire la religione con l'arte. La sezione di Lucca è stata una delle prime e dal 1997 ad oggi ha vuto sede nella chiesa di Santa Giulia grazie al monsignor Agresti.
Dal 1 gennaio 2022 l'Ucai si è trasferito nella chiesa di San Cristoforo  mentre Santa Giulia è andata alla comunità greco- cattolica ucraina. A metà dicembre 2021 la curia chiedeva il trasferimento dell'unione cattolica artisti italiani anche se la richiesta era già partita dal mese di maggio. Successivamente è stato firmato un comodato con la diocesi ed ecco che oggi gli artisti espongono le proprie opere in San Cristoforo.
"L'edificio è di proprietà della diocesi ma l'Ucai gestisce il tutto - ha spiegato il presidente Giuseppe Dovichi -. L'edificio è moltopiù centrale rispetto alla sede precedente. Noi gestiamo le mostre degli artisti che vogliono esporre ma prima valutiamo i contenuti. Ci sono tante richieste anche dall'estero e ne abbiamo prese in carico diverse soprattutto quelle del pre-pandemia".
All'inaugurazione saranno presenti il vescovo di Lucca Paolo Giulietti, le autorità e il presidente nazionale Ucai Fiorella Capriati. Il taglio del nastro è alle 17.
A seguire gli eventi culturali in programma:
- 7 aprile ore 21 concerto gospel del gruppo "Tapestry" direttoreartistico Cindy Krausgrill
- 9 aprile ore 17 Rossano Ercolini presenta il libro "Il bivio"
- 21 aprile  ore 17 Marco Lenci presenta il libro "Catene spezzate". Introduzione di monsignor Scarabelli
- 22 aprile  ore 17 Angelo Biondi presenta il libro "Conversazione fra l'arte e il teatro". Relatrice Silvia Mei
-r 23 aprile ore 17 "Gli alberi delle mura di Lucca, dal passato al presente" a cura di Angelo Lippi  A.di.P.A
Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il Lions Club Garfagnana promuove un nuovo appuntamento all’insegna della solidarietà e della socialità: un Torneo di Burraco…

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 17 Novembre, alle ore…

Spazio disponibilie

La sezione Viareggio di ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia)  comunica che sabato 15 novembre…

"La violenza sulle donne è sempre da condannare in tutti i suoi aspetti come del resto tutta la…

Spazio disponibilie

Sapere come intervenire in un'emergenza pediatrica è una competenza che tutti dovrebbero avere: genitori, nonni, insegnanti…

Fa tappa a Santa Maria a Colle la mostra 'Clero, guerra, resistenze in provincia di Lucca', realizzata dalla Provincia e…

Il presidente della Provincia di Lucca Marcello Pierucci esprime profondo cordoglio alla famiglia di Leonardo Andreucci per la…

EDILIA, la settimana sull’edilizia sostenibile, continua il suo percorso affrontando i temi più caldi e incerti del comparto…

Spazio disponibilie

Alla presenza dell'artista cubana Helena Bacardi e di Roberta Semeraro, curatrice della mostra "The idea of sculpture.

Il Teatro del Giglio si unisce con viva gioia all’Amministratore Unico Giorgio Angelo Lazzarini per la nascita del nipotino Giovanni,…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie