claudio
   Anno XI 
Giovedì 10 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
10 Novembre 2024

Visite: 447

Un prezioso libro del XVIII secolo donato dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca al liceo classico Nicolò Machiavelli. Sabato 9 novembre alle 10, il presidente della Fondazione Banca del Monte di Lucca, Andrea Palestini, ha donato al Liceo classico Machiavelli, consegnandolo alla dirigente del liceo classico Machiavelli, Emiliana Pucci, un manuale del 1700 dell'Abate Giusti per conoscere l'ora esatta.
"La cosa non era così scontata in quel tempo - spiega lo studioso Tullio Della Togna, che all'iniziativa ha tenuto una breve conferenza - per noi è ovvio ma nei secoli scorsi non era così infatti non esisteva un segnale radio che sincronizzava automaticamente gli orologi come avviene oggi. A complicare la situazione c'era anche il sistema di misura, molto diverso dall'attuale: si usava il modo italico, rimasto in usa a Lucca fini alla fine del 1700, che divideva il giorno in 24 ore uguali ma il conteggio iniziava dal tramonto. Tutto questo richiedeva che gli orologi fossero regolati spesso e con perizia infatti il tramonto cambia di giorno in giorno e questo doveva sempre coincidere tassativamente con le ore 24".
"Per questo la Repubblica lucchese - conclude - commissionò ad un eminente studioso, quale il Giusti, un manuale per far sì che fosse agevole la conduzione degli orologi, soprattutto quelli pubblici, che è proprio quello oggetto della donazione".
L'idea di dotare la biblioteca del Machiavelli di questo volume è scaturita dopo il ritrovamento, da parte di Tullio Della Togna, di una meridiana nell'edificio che ospita il liceo classico, infatti le meridiane insieme a questo libro servivano proprio a sincronizzare correttamente tutti gli orologi di Lucca.
L'abate lucchese Giovan Francesco Giusti (1713-1785) è stato un grande studioso, conosceva l'astronomia, l'architettura e l'idraulica. Aveva studiato a Roma, uno dei suoi professori è stato il grande astronomo Ruggero Boscovich fondatore dell'osservatorio di Brera. Il Giusti è anche autore del primo progetto dell'acquedotto per portare l'acqua dalle colline di Guamo alla città di Lucca e della ristrutturazione della parte superiore di villa Mansi a Segromigno, insomma un ingegno poliedrico.
Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

L’artigianato di alta qualità parla lucchese e si mostra in tutta la sua…

Da venerdì 11 a lunedì 14 luglio, dalle 8.00 alle 18.00 la parte…

Spazio disponibilie

Nell'ambito della rassegna "Estate in chiostro - Musica in convento" e in occasione del 150° anniversario della…

Spazio disponibilie

Insieme alle celebrazioni liturgiche del 12 e13 luglio in occasione della Festa del santo Patrono, san Paolino,  la…

Nei prossimi giorni saranno abbattuti tre alberi in condizioni di grave deperimento, classificati tutti nella massima categoria di rischio…

Fuckup Nights Florence Vol. XXIX diventa per la prima volta Lucca Edition. Questa volta,…

Il sindaco di Lucca Mario Pardini ha ricevuto a Palazzo Orsetti la visita del Generale di Brigata Michele Vicari, Comandante del…

Spazio disponibilie

Appuntamento in notturna con l'iniziativa culturale e artistica fossi dell'arte By Night in piazza San Francesco centro storico dalle 19.00…

La Provincia ha appena indetto un avviso di selezione per la formazione di un elenco provinciale di idonei…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie