Continua anche nel mese di luglio "Abitare l'infinito", la rassegna ideata dal Centro di Promozione Musicale Animando, dedicata alla riscoperta del Settecento musicale lucchese. Il prossimo appuntamento è venerdì 11 luglio, al Parco dell'infinito, con "Paesaggi e culture", un concerto all'aperto sotto le stelle, dove i suoni si intrecciano con la bellezza del paesaggio.
Protagonista della serata sarà l'Orchestra Sinfonica della Versilia, diretta dal maestro Stefano Teani, con la partecipazione del mezzosoprano Olympia Hetherington. In programma musiche di Berio, Debussy, Jongen e Barnes.
L'ingresso è libero e gratuito.
Orchestra Sinfonica della Versilia. Una realtà giovane, ma con le idee molto chiare: promuovere e diffondere arte e cultura attraverso la musica sinfonica, un patrimonio culturale senza tempo. Nata durante la pandemia, ha debuttato nel 2021 con il Premio Francesco Xaverio Gemignani, per poi portare sul palco progetti originali come il concerto con il sound designer Dominic Sambucco, che ha "suonato" acquari illuminati. Nel 2024 ha affrontato una delle sfide più ambiziose: la produzione del Don Giovanni di Mozart a Casciana Terme.
Stefano Teani. Direttore d'orchestra, compositore e pianista, dopo studi con il massimo dei voti partecipa nel 2016 alla Italian Opera Academy di Riccardo Muti. Dal 2020 dirige opere come Così fan tutte, Don Giovanni, La Bohème, collaborando con orchestre italiane e internazionali. Nel 2021 lavora con Casa Ricordi accanto a Giorgio Battistelli per Julius Caesar. Nel 2023 è assistente di Antonello Allemandi per Falstaff in Florida e dal 2025 fa parte del team della Sarasota Opera come Cover Conductor e Music Staff.
Olympia Hetherington. Mezzosoprano britannico, ha studiato all'Università di Cambridge e al Royal Northern College of Music. Nel 2025 è stata ammessa all'Accademia Verdiana del Teatro Regio di Parma. Nello stesso anno interpreterà Marcellina ne Le Nozze di Figaro a Palermo. Nel 2024 ha debuttato come Adalgisa nella Norma di Bellini in tournée in Francia e Spagna con Opera 2001. È apparsa su Rai TV in un omaggio teatrale a Verdi, e ha cantato Suzuki, Zita e Zia Principessa al Teatro del Giglio di Lucca. È borsista dell'Accademia di Montegral, dove studia con il maestro Gustav Kuhn.