claudio
   Anno XI 
Giovedì 18 Settembre 2025
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
05 Luglio 2022

Visite: 578

Muoversi liberamente e gioiosamente al ritmo di musica e ritagliarsi un momento di relax senza schermi, tastiere e intermediazioni di altro tipo, in uno dei luoghi più freschi e ameni di Lucca. È quello che accadrà per tutta l’estate grazie ad ALDES | SPAM!, che torna ad animare l’area del Tiro alla Forma nel parco fluviale con un appuntamento settimanale di festa interculturale e intergenerazionale, all’insegna dello spettacolo come atto collettivo di incontro e socialità.

L’appuntamento in via della Scogliera 469 è a partire dal 7 luglio quando ripartono i Dance Club. È qui che ci si ritroverà ogni giovedì dalle 19 alle 22 fino al 29 settembre per ballare, ascoltare musica, bere e mangiare insieme. Serate conviviali aperte a tutti, i Dance Club offrono a giovani, adulti, famiglie e bambini una parentesi di relazione col mondo. Appuntamenti in cui semplicemente ci si trova per ballare, dove nessuno dice o insegna nulla e non c’è niente da imparare in uno spazio di rilassata, egualitaria, non verbale e promiscua interazione con gli altri.

“Con i Dance Club - dice Roberto Castello, direttore di ALDES | SPAM! - l’area del tiro della forma torna ad essere un luogo di ritrovo e di danza. Quelle che organizziamo non sono né semplici aperitivi né serate di ballo, ma occasioni per sentire buona musica, farsi coinvolgere nelle danze, mangiare e bere quello che offriamo, rilassarsi insieme, e mettere in moto una rete di relazioni, facendo sì che quel luogo diventi un punto di incontro rilassato e piacevole. Vorrei per questo che a partecipare a queste serate fossero anche famiglie con bambini, che hanno piacere ad uscire di casa, vedere gente e conoscere persone”.

A condurre le serate sarà sempre un danzatore professionista. Ballerini e performer arriveranno da Mozambico, Sud Africa, Iran, Nigeria, Cuba e, ovviamente, anche dall’Italia per proporre incontri all’insegna della musica, della danza, e del cibo sostenibile e di qualità.

“A caratterizzare i Dance Club - prosegue Castello - sarà sempre un forte accento interculturale. A parte le serate in cui suonerà dal vivo Paolo Pee Wee Durante, infatti, gli altri appuntamenti saranno caratterizzati dai playlist di musiche dal mondo. Ogni sera il conduttore sarà diverso affinché il format rimanga lo stesso ma i contenuti cambino rispondendo così ai gusti di tutti”.

I Dance Club saranno anche l’occasione per mangiare e bere qualcosa grazie al catering curato dalla Bottega Equinozio (piatto unico su prenotazione al prezzo di 9 euro, contattando entro la sera precedente il numero Whatsapp 348.0685493) e per incontrare alcune delle più significative realtà del territorio che si occupano a di riuso, economia circolare, commercio equo e solidale e inclusione sociale.

“Queste serate - conclude Castello - vorremmo che fossero anche una vetrina dell’associazionismo e della giovane imprenditoria lucchese, per mettere in moto una serie di relazioni, in modo che non sia solo il tempo del ballo ma anche il tempo dello stare. Che diventi, insomma, un posto dove si innescano  e nascono idee, progetti, rapporti e conoscenze”.

Si parte dal 7 luglio. dalle 19 alle 22, con il primo incontro condotto da Genito Molava accompagnato dalle musiche dal vivo di Andrea Melani (batteria), Paolo Pee Wee Durante (organo), Zeno Marchi (chitarra). Il prezzo di ingresso è di 7 euro per gli adulti, i ragazzi sotto i 18 anni entrano gratis.

Un appuntamento fisso, dunque, lungo tutta un’estate, per divertirsi ballando liberamente in compagnia di chiunque: ricchi, poveri, giovani, vecchi, bambini, adulti, donne, uomini, di ogni razza e colore, creando una comunità temporanea di uguali il cui collante sarà solo il piacere e la gioia della festa.

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamare lo 348. 3213503.

I Dance Club sono anche sul web agli indirizzi https://www.aldesweb.org/progetti-locali/dance-club-estate-22/ o https://www.facebook.com/events/1051870612369899.

Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

«Con la scomparsa di Pio Lencioni perdiamo un uomo perbene, sempre presente e disponibile. Durante le regionali del…

Buongiorno, desidero segnalare un episodio avvenuto oggi in via delle Selvette 296/c, a Segromigno in Monte (Capannori, Lucca).

Spazio disponibilie

È uscito il dodicesimo numero della nuova serie di «Critica d'Arte», la rivista fondata da Carlo Ludovico…

Prende il via il 2 ottobre il corso gratuito 'Parlare italiano - corso pratico per vivere e comunicare in Italia', realizzato…

Spazio disponibilie

Venerdì 19 settembre alle 16, nella casa medici dell'ex ospedale psichiatrico  di Maggiano, il Consiglio…

 Il direttivo dell'associazione Piccole Opere pro India organizza una cena solidale con musica e ballo "anni 70 -…

La conclusione delle iniziative che si sono svolte attorno alla mostra 'Clero, guerra, resistenze in provincia di Lucca' -…

La salute mentale è una risorsa preziosa: imparare a gestire le emozioni è il primo passo per vivere…

Spazio disponibilie

Sabato 20 settembre, alle ore 18:00, si terrà un concerto di Ecto Musica a Villa Bottini. L'evento è…

Il Centro Donna Lucca invita la cittadinanza lunedì 22 settembre ore 16,30 - 19.30 presso l'Auditorium della biblioteca…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie