Anno XI 
Sabato 7 Febbraio 2026
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
29 Settembre 2024

Visite: 512

Martedì 1 ottobre, ore 17, inizieranno i corsi dell’UNIDEL (Università dell’Età Libera), presso la sala Tobino, al piano terra del Palazzo Ducale della Provincia, con la presentazione del programma “Le parole tra noi leggere”, che terminerà alla fine del maggio 2025. Programma che sarà presentato dalla prof.ssa Chiara Calabrese e da Gianni Quilici, del comitato scientifico dell’Unidel.

L’inizio, giovedì 3, ore 16, a S. Anna, presso Auditorium Giovanni Paolo II (in collaborazione con l’associazione “La Finestra) è folgorante con la presenza del generale Fabio Mini, uno dei più rilevanti studiosi geopolitici italiani per la profonda conoscenza delle contraddizioni presenti tra le potenze planetarie. In questa direzione altre conferenze tratteranno il ruolo dell’Europa in un quadro in cui ragionare di “guerra nucleare non è fantascienza”.

Tuttavia il programma nel complesso è variegato e stimolante, ricco di diversi percorsi. Un ruolo centrale lo hanno le numerose conferenze dell’IMT, dopo il grande interesse suscitato lo scorso anno. Conferenze con temi attualissimi, che nascono dalla ricerca: le sensazionali scoperte archeologiche in corso a Pompei, l’intelligenza artificiale legata alle neuroscienze, come riuscire a comprendere quando una notizia è falsa, perché è necessario capire la continua innovazione tecnologica e così via.

Scorrendo il programma molti sono gli argomenti toccati: la Memoria di grandi personaggi ancora attualissimi come Danilo Dolci, Franco Basaglia, Rita Levi Montalcini; la letteratura con romanzi di Steinbeck, Fitzgerald e Virginia Woolf, con Boccaccio e la poesia di Guido Gozzano; la pittura contemporanea e Michelangelo e Van Gogh; le tendenze e lo stile nella musica di oggi; le pari opportunità e la non violenza; le piante medicinali e un viaggio nell’industria farmaceutica; spettacoli in vernacolo e poetico-musicali; proiezioni di film e visite guidate e tanto altro ancora.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Lunedì 9 febbraio, alle ore 21, alla chiesa parrocchiale di Capannori è in programma la presentazione del libro…

Sabato 7 febbraio alle ore 21, presso l'Auditorium dell'Istituto Musicale Luigi Boccherini, verrà rappresentata Traviata, serata organizzatadall'Associazione…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Rinnovato l’esecutivo provinciale del Sindacato Nazionale Agenti di Assicurazione: nel corso dell’assemblea provinciale del sindacato, svoltasi a Lucca…

L'amministrazione comunale di Capannori ha avviato un progetto che prevede incontri di gruppo finalizzati a favorire il benessere…

Mancano pochi giorni all'avvio del corso gratuito «Promozione culturale 2.0: come utilizzare i media digitali per valorizzare la cultura» che…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie