claudio
   Anno XI 
Mercoledì 17 Settembre 2025
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
27 Maggio 2022

Visite: 1014

L’Istituto Lucca 5 da diversi anni partecipa alla manifestazione sportiva provinciale “Special Olympics”. Dopo il blocco dovuto alla pandemia, quest’anno la ripartenza ha visto, oltre alla fase provinciale,  una novità, mediante l’organizzazione, a livello d’Istituto Scolastico di gare di pallavolo, pallacanestro, calcio, calcetto, le quali hanno coinvolto anche  le classi quinte delle  Scuole Primarie.

La richiesta di includere, oltre agli alunni della Scuola Secondaria, i ragazzi più piccoli è stata sollecitata direttamente dai responsabili nazionali dell’Associazione.

“Credo fortemente- afferma la prof.di Ed Fisica Laura Fumelli - nell’importanza di questa iniziativa. L’Istituto ha sempre partecipato perché si tratta di attività coinvolgenti ed altamente inclusive. Anche quest’anno la proposta ha rappresentato un successo per tutta la nostra comunità educante.”

 “Quello che è successo stamani a Ponte a Moriano - ha detto il Prof. Odo Petri responsabile provinciale delle Special Olympics, -  è l’inclusione che si è concretizzata in una straordinaria normalità. Ho visto in palestra atleti che giocavano e si divertivano, chi a calcetto, chi in percorso, chi aveva il ruolo di arbitro, chi quello di tutor. Ho assistito all’inclusione effettiva di alunni e docenti, che hanno collaborato insieme, dando vita ad una scuola come comunità viva, che lancia sul territorio un messaggio vero e appassionato  di inclusione.

Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

È uscito il dodicesimo numero della nuova serie di «Critica d'Arte», la rivista fondata da Carlo Ludovico…

Prende il via il 2 ottobre il corso gratuito 'Parlare italiano - corso pratico per vivere e comunicare in Italia', realizzato…

Spazio disponibilie

Venerdì 19 settembre alle 16, nella casa medici dell'ex ospedale psichiatrico  di Maggiano, il Consiglio…

 Il direttivo dell'associazione Piccole Opere pro India organizza una cena solidale con musica e ballo "anni 70 -…

Spazio disponibilie

La conclusione delle iniziative che si sono svolte attorno alla mostra 'Clero, guerra, resistenze in provincia di Lucca' -…

La salute mentale è una risorsa preziosa: imparare a gestire le emozioni è il primo passo per vivere…

Sabato 20 settembre, alle ore 18:00, si terrà un concerto di Ecto Musica a Villa Bottini. L'evento è…

Il Centro Donna Lucca invita la cittadinanza lunedì 22 settembre ore 16,30 - 19.30 presso l'Auditorium della biblioteca…

Spazio disponibilie

Dal Barocco al Novecento, tutto in una notte. La rassegna "I Giovedì musicali di Sant'Antonio", promossa dall'associazione culturale Giulio Rospigliosi…

Un altro pomeriggio di festa per accogliere i nuovi nati, residenti a Pietrasanta, insieme alle loro famiglie: domenica 21 settembre torna…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie