claudio
   Anno XI 
Sabato 13 Settembre 2025
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
24 Luglio 2021

Visite: 133

La storia di un figlio e di una famiglia del nostro territorio, che affronta il dramma di una mamma colpita della malattia di Alzheimer. Si chiamerà “La giostra” il cortometraggio che l’artista è regista lucchese Simone Arrighi girerà a Lucca, proprio per narrare una vicenda che, purtroppo, sta riguardando sempre più nuclei familiari. Per la sua opera artistica, Arrighi chiede aiuto a tutta la città e ha fatto partire una raccolta fondi crowdfunding sulla piattaforma Eppela, che andrà avanti ancora per circa quindici giorni e che servirà per coprire una parte delle spese vive della produzione.

Il progetto, per il suo alto valore comunitario, ha ottenuto il patrocinio del Comune di Lucca e il sindaco Alessandro Tambellini, assieme alla consigliera delegata alla sanità Cristina Petretti e al consigliere delegato ai diritti Daniele Bianucci, ha incontrato Arrighi a Palazzo Orsetti, per conoscere il progetto confrontarsi con lui.

“L’idea nasce dall’esperienza accanto a mia madre – dice il regista – malata da quattro anni e dalla frase che mi ripete sempre: ‘voglio tornare a casa’. Ho voluto romanzare la parte più intima della mia storia per condividerla, perché troppe volte chi vive queste situazioni viene lasciato solo. Il cinema invece può unire, sensibilizzare, generare comprensione”.

Contribuire al progetto è semplice: è sufficiente registrarsi sulla piattaforma lucchese di crowdfunding Eppela, al link diretto https://www.eppela.com/it/projects/30656-la-giostra-cortometraggio

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Tanti e genuini piatti tipici del territorio compongono il menù della terza edizione della ‘Sagra delle Sagre’ promossa…

Con l’inizio della scuola riapre lo Spazio Giovani in via Fratelli Rosselli, 18. Dal 15 al 19 settembre…

Spazio disponibilie

Si concluderanno entro il fine settimana i lavori di asfaltatura di via Guido Rossa a Capannori, la strada…

"Finalmente migliorata la situazione di via Bugni a Capannori". A dirlo è il consigliere comunale di Capannori Cambia…

Spazio disponibilie

“L’appuntamento a porte chiuse e su invito della sottosegretaria all’istruzione Paola Frassinetti col sindaco Pardini, così come l’arrivo…

Continua al Real Collegio la mostra inaugurata l’8 settembre con la proiezione plurigiornaliera dei suoi due videofilmati dedicati…

"Desidero rivolgere un sentito ringraziamento al Colonnello Arturo Sessa, che dopo tre…

Atleti e giornalisti si raccontano nel convegno “Il Turismo Sportivo tra grandi eventi e passione”, un incontro dedicato…

Spazio disponibilie

“Non muoio neanche se mi ammazzano” è una frase tratta dal diario che il giornalista e scrittore…

Dopo aver conquistato il premio assoluto e il premio del pubblico al concorso cameristico internazionale "Rospigliosi", il Trio Bedrich…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie