claudio
   Anno XI 
Martedì 18 Novembre 2025
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
04 Febbraio 2023

Visite: 1078

 Il ritratto intimo e delicato del pianista e compositore Ryuichi Sakamoto tracciato da Stephen Nomura Schible. Il viaggio nella vita di uno dei più talentuosi musicisti del nostro tempo, inventore del pop nipponico e straordinario creatore di colonne sonore indimenticabili, lunedì 6 febbraio alle 20:45 sarà il protagonista del nuovo appuntamento con "Nuovo cinema Boccherini", la rassegna dedicata al rapporto tra cinema e musica, promossa dal Conservatorio "Boccherini" e dal Circolo del cinema di Lucca. 
 
La malattia, il ritiro dalle scene e il ritorno, dopo appena un anno, con una vitalità e una creatività esplosive. "Ryuichi Sakamoto: Coda", documentario presentato fuori concorso alla 74ª Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia si concentra sul ritorno all'attività del poliedrico musicista nipponico, che nella sua lunga carriera ha saputo reinventarsi più volte, sempre portando un importante contributo al discorso musicale contemporaneo.
Salito alla ribalta della scena musica internazionale con la Yellow Magic Orchestra, con la quale ha lanciato il pop giapponese, Sakamoto si è poi destreggiato tra vari generi musicali, dalla bossa nova all'elettronica, firmando alcune delle colonne sonore più belle grazie alla collaborazione con registi del calibro di Bernardo Bertolucci e Iñárritu.
 
Il documentario è in lingua inglese, sottotitolato in inglese, e sarà introdotto da Alessandra Fiori, docente di Storia della musica al Conservatorio "Boccherini". L'ingresso è libero e gratuito. È possibile prenotare il posto a sedere sul portale Eventbrite. Per maggiori informazioni: www.boccherini.it
 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Prosegue l'allerta meteo sul nostro territorio, prorogata fino alle 6 di domani mattina, martedì 18 novembre. In…

Il Lions Club Garfagnana promuove un nuovo appuntamento all’insegna della solidarietà e della socialità: un Torneo di Burraco…

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 17 Novembre, alle ore…

La sezione Viareggio di ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia)  comunica che sabato 15 novembre…

Spazio disponibilie

"La violenza sulle donne è sempre da condannare in tutti i suoi aspetti come del resto tutta la…

Sapere come intervenire in un'emergenza pediatrica è una competenza che tutti dovrebbero avere: genitori, nonni, insegnanti…

Fa tappa a Santa Maria a Colle la mostra 'Clero, guerra, resistenze in provincia di Lucca', realizzata dalla Provincia e…

Il presidente della Provincia di Lucca Marcello Pierucci esprime profondo cordoglio alla famiglia di Leonardo Andreucci per la…

Spazio disponibilie

EDILIA, la settimana sull’edilizia sostenibile, continua il suo percorso affrontando i temi più caldi e incerti del comparto…

Alla presenza dell'artista cubana Helena Bacardi e di Roberta Semeraro, curatrice della mostra "The idea of sculpture.

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie