claudio
   Anno XI 
Giovedì 6 Novembre 2025
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
22 Novembre 2024

Visite: 439

Il Teatro del Giglio, in occasione della messa in scena di Tosca, ha programmato un imperdibile appuntamento di approfondimento e conoscenza su questo titolo, tra i più amati e conosciuti del catalogo del Maestro Puccini. Sabato 23 novembre sarà a Lucca, al Teatro San Girolamo (ore 17), l’insigne musicologo britannico Roger Parker, fino al gennaio 2007 docente di musica al prestigiosissimo King's College London, per una conferenza a due voci con Henry Kennedy, direttore d’orchestra impegnato in questi giorni al Giglio nelle prove di Tosca, spettacolo al debutto venerdì 29 novembre, giorno nel quale cade il centenario della morte di Puccini.

È stato proprio Parker a curare, per Casa Ricordi, l’edizione critica dell’opera Tosca, portando a compimento un lavoro di grandissimo interesse musicologico e di assoluta necessità per la prassi esecutiva; e proprio sul suo lavoro di studio e di approfondimento, culminato della pubblicazione dell’edizione critica, Parker incentrerà la sua conferenza di sabato 23 novembre. Puccini, come è noto, rivedeva molto spesso le sue opere, rendendo il compito dell’edizione critica molto complicato. Tosca è, in questo senso, probabilmente la più stabile tra le partiture della maturità di Puccini, con una versione sostanzialmente fissa della partitura (a parte alcune modifiche apportate alla versione francese del 1909 - modifiche che non furono poi applicate alle successive versioni italiane). Tuttavia, nel corso della realizzazione dell’edizione critica di Tosca è emerso che sarebbe stato possibile isolare una prima versione dell’opera, quella che (a grandi linee) Puccini portò con sé alle prove per la prima mondiale a Roma, e che successivamente fu revisionata, durante le prove o dopo la prima in preparazione delle repliche. Questa versione, recuperata dalla partitura autografa di Puccini e dalla prima edizione dello spartito vocale, offre alcune differenze molto sorprendenti (soprattutto per alcuni momenti molto noti). Tale versione serve a dimostrare i molteplici cambiamenti di idea che Puccini ebbe nei confronti della sua opera.

«Dirigere Tosca di Giacomo Puccini a Lucca, al Teatro del Giglio – afferma il Maestro Henry Kennedy - è per me un grande privilegio; e per questo appuntamento così speciale, in occasione della ricorrenza dei cento anni dalla morte del Maestro, ho voluto adottare l’edizione critica curata dal professor Roger Parker, risultato di anni di ricerca e dedizione, un lavoro che mi dà la certezza di avere a disposizione il contesto giusto e la sicurezza necessaria per compiere scelte musicali pienamente informate e aderenti alla volontà del Maestro Puccini.»


Al termine della conferenza, è in programma il concerto "Voci di passione. Tra amore e destino" per tenore, soprano e pianoforte, realizzato in collaborazione con la Scuola di Musica Sinfonia.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il corso della storia è stato plasmato da invenzioni che hanno reso la vita quotidiana più semplice e…

Questa mattina (martedì) in occasione della Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate…

Spazio disponibilie

«Desidero esprimere un sentito ringraziamento a Sistema Ambiente e a tutti gli operatori che, con grande professionalità e…

Un'Assemblea dei Sindaci sempre più occasione di confronto e ascolto per sviluppare strategie e metodi di programmazione a favore del…

Spazio disponibilie

Giuseppe Aldi, alias "Giuseppeilpittore" presenta le artiste emergenti che hanno preso parte al corso di pittura da…

L'amministrazione comunale continua nell'azione di sostegno dei cittadini che si trovano in difficoltà…

Il piano terra di Mandorla accoglierà, giovedì 6 novembre alle ore 18, "Arte di Marte" con…

Spazio disponibilie

Mercoledì 5 novembre alle ore 14 in diretta sulle frequenze di Punto Radio Cascina e in diretta fb Luca Doni intervisterà il poliedrico Ivan Cattaneo in occasione dell'uscita del nuovo lavoro dell'artista bergamasco

Dopo la pausa per i Comics   riprendono le attività dell’UNIDEL con due importanti conferenze:1 - Martedì 04 novembre…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie