claudio
   Anno XI 
Venerdì 11 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
11 Febbraio 2022

Visite: 664

Jonathan Pieri, trentatré anni, è il nuovo direttore dell'Istituto Storico della Resistenza e dell'Età contemporanea in provincia di Lucca. Al momento sta conducendo una ricerca sull'Aeronautica italiana durante il Ventennio fascista e sta per conseguire il dottorato di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università di Pisa. Negli anni passati ha partecipato ad alcuni progetti scientifici dell'Istituto – dalla realizzazione della guida sui luoghi della memoria in Versilia alla ricerca sull'antifascismo in Lucchesia – , e si è occupato del coinvolgimento dei civili nella Seconda guerra mondiale. È stato scelto ad unanimità dal Direttivo dell'istituto.

Pieri affiancherà Mario Regoli, Presidente. Regoli, settantadue anni, fino al pensionamento è stato docente di materie letterarie e poi preside negli istituti superiori della provincia. Attivo nel sociale e vice presidente della Fondazione Casa Lucca, da dieci anni è componente del Direttivo dell'ISREC.

Il nuovo vicepresidente è invece Gianluca Fulvetti, docente di Storia contemporanea presso il dipartimento di Civiltà e Forme del sapere dell'Università di Pisa, presidente dei corsi di laurea in storia e storia e civiltà, e già direttore dell'ISREC. Si occupa di storia d'Italia nel Novecento, e in particolare di storia dell'antifascismo, della resistenza e della Seconda guerra mondiale. È stato tra i coordinatori del progetto di ricerca internazionale dell'Atlante delle stragi naziste e fasciste in Italia.

Oltre a Regoli e Fulvetti, il nuovo Direttivo dell'ISREC è composto da: Nicola Barbato, Carla Andreozzi, Carlo Giuntoli, Enrico Cecchetti, Chiara Nencioni, Nicola Lazzarini, Maria Teresa Leone, Maurizio Perna, Stefano Bucciarelli ed Andrea Ventura.

Il nuovo Direttore della rivista Documenti e Studi è Filippo Gattai Tacchi. La redazione è composta da Carla Andreozzi, Chiara Nencioni, Stefano Bucciarelli, Camilla Zucchi, Federico Creatini, Luciano Luciani, Armando Sestani, Emmanuel Pesi, Rachele Colasanti, Andrea Ventura.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il Coro Arcobaleno associazione APS senza scopo di lucro è composto da circa 50 bambini e domenica 13…

"Con profonda commozione saluto la scomparsa dell'amico e compagno di tante battaglie politiche Marco Chiari. Marco…

Spazio disponibilie

Confcommercio Imprese per l'Italia – Province di Lucca e Massa Carrara si unisce al cordoglio per la…

L'Informagiovani del Comune di Lucca, in collaborazione con l'agenzia per il lavoro Umana, organizza per martedì 15 luglio…

Spazio disponibilie

"Apprendiamo con profonda preoccupazione dell'ennesimo grave episodio di violenza verificatosi poche ore fa sulla passeggiata di…

Secondo weekend per il Bam Festival, tra musica indie e un pizzico di nostalgia. Dopo l'inaugurazione scoppiettante della…

Sabato 12 luglio è festa del santo patrono della città e della chiesa di Lucca: nella basilica di…

Venerdì 11 luglio alle ore 18 il gruppo vocale lucchese Il Baluardo ospiterà il coro Les Trois…

Spazio disponibilie

Si terrà il prossimo venerdì 11 luglio, alle ore 18.00 nella sala riunioni della 'Piazza coperta' di San Concordio,…

Lo Stage avrà luogo nella Sala della Musica e della Cultura del Centro Il Pinturicchio in Viale Batoni…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie