Anno XI 
Mercoledì 4 Febbraio 2026
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
11 Dicembre 2025

Visite: 104

Sarà presentato venerdì 12 dicembre alle ore 17.00 nell'Auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca, in piazza San Martino a Lucca, il restauro dei preziosi materiali fotografici inediti riguardanti Giacomo Puccini provenienti dall'archivio del celebre pittore lucchese Luigi De Servi (1863-1945) amico sino dall'infanzia del grande operista e autore di alcuni dei suoi più celebri ritratti.
 
Interverranno Andrea Palestini, presidente della Fondazione Banca del Monte di Lucca che ha reso possibile il restauro, il direttore Puccini Museum - Casa natale Simonetta BigongiariEugenia Di Rocco, restauratrice specializzata nel restauro e nello studio di materiali fotografici e cartacei ed Enrica Quaranta, fotografa per i beni culturali.
 
I documenti costituiti da dodici fototipi positivi, comprendenti aristotipie e albumine montate su supporto secondario e gelatine ai sali d'argento, e sette negativi alla gelatina-bromuro d'argento su lastra di vetro fanno parte delle collezioni della Fondazione Banca del Monte di Lucca che li ha acquisiti dagli eredi del pittore nel 2013 e li ha affidati alla Fondazione Giacomo Puccini per essere esposti al Puccini Museum - Casa natale di Lucca.
 
Le fotografie e i negativi - di grandissimo interesse per lo studio della biografia e dell'iconografia pucciniana - non testimoniano solo lo stretto rapporto fra i due artisti ma furono utilizzate da De Servi come supporto di studio per la creazione dei suoi celebri ritratti. I materiali sono stati sottoposti a un accuratissimo restauro sostenuto dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca finalizzato alla stabilizzazione dei materiali e alla migliore conservazione; ne è stata inoltre realizzata una riproduzione digitale ad alta risoluzione conforme agli standard di acquisizione per archivi e istituzioni pubbliche. Il lavoro di restauro di Eugenia Di Rocco ed Enrica Quaranta e tutti i documenti fotografici restaurati potranno essere visionati dai visitatori del museo su un totem multimediale che la Fondazione Banca del Monte donerà Puccini Museum – Casa natale.
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Aperto il bando che porterà alla possibile riqualificazione di una porzione della Manifattura Tabacchi: “Sembra essere un'operazione meritoria.

Il consigliere comunale di Forza Italia Matteo Scannerini segnala la situazione di Via delle Ville, che presenta…

Spazio disponibilie

Gli assessori Tatiana Gliori (ambiente e protezione civile) e Matteo Marcucci (lavori pubblici), in rappresentanza del Comune di…

Spazio disponibilie

Domani sera, alle ore 21:30, appuntamento con la terza puntata di Cuore Rossonero, la trasmissione prodotta da Retemia,…

Secondo appuntamento con il Club del libro, domani (mercoledì) alle ore 17.00 presso la biblioteca comunale “Sirio Giannini”…

L'allerta meteo, di livello giallo, per rischio idrogeologico idraulico reticolo minore attualmente in corso, è prorogata fino alla…

Buon compleanno a Laila Andreoni, nota agente immobiliare lucchese, che il 3 febbraio compie gli anni e festeggia…

Spazio disponibilie

“Certificata l’alleanza tra Del Ghingaro e la destra di Fratelli d'Italia e Lega. Questa svolta politica era nell'aria…

Resterà aperta fino al 12 febbraio al Museo Athena la mostra "Il carnevale e le sue origini. Breve…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie