claudio
   Anno XI 
Giovedì 10 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
15 Novembre 2024

Visite: 480

Sabato 16 e domenica 17 novembre, nell’ambito dei Puccini Days 2024, il Teatro del Giglio propone al pubblico due concerti organistici che vedono protagonisti importanti maestri dello strumento: Claudiano Pallottini e Daniele Boccaccio. Domani (sabato 16 novembre) alle ore 19, nella Chiesa Don Bosco di Viareggio, si esibirà il Maestro Claudiano Pallottini, per un concerto realizzato dal Teatro del Giglio in collaborazione con l’Associazione Sui passi di Puccini. In programma, un’ampia selezione dalle Sonate per organo di Giacomo Puccini, Elevazione di Luigi Ferdinando Casamorata, la Marcia in do maggiore di Padre Davide da Bergamo e l’Andante per l’Elevazione di Vincenzo Petrali.

Domenica 17 novembre alle ore 17, il Maestro Daniele Boccaccio si esibirà nella Chiesa di Mutigliano, sull’organo del 1784 costruito dal famoso organaro Michelangelo Crudeli. Su questo prezioso strumento, recentemente restaurato, il giovane Giacomo Puccini ebbe a suonare nel decennio 1870 -1880, prima del trasferimento a Milano per gli studi in Conservatorio. Boccaccio, per l’occasione, presenterà un programma dedicato a Sonate, Versetti e Marce di Giacomo Puccini, cui si aggiungono Elevazione e Suonatina in Sib maggiore di Padre Davide da Bergamo, Offertorio, Allegretto, Moderato e Suonata Marziale in tempo di Marcia di Giovanni Quirici, Andante in Fa maggiore KV 616 di Wolfgang Amadeus Mozart e Marcia dopo la Messa di Polibio Fumagalli.


L’ingresso ai concerti è libero e gratuito, fino a esaurimento posti.

Informazioni dettagliate su tutti gli appuntamenti in programma per i Puccini Days sono consultabili sul sito www.teatrodelgiglio.it

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

L’artigianato di alta qualità parla lucchese e si mostra in tutta la sua…

Da venerdì 11 a lunedì 14 luglio, dalle 8.00 alle 18.00 la parte…

Spazio disponibilie

Nell'ambito della rassegna "Estate in chiostro - Musica in convento" e in occasione del 150° anniversario della…

Spazio disponibilie

Insieme alle celebrazioni liturgiche del 12 e13 luglio in occasione della Festa del santo Patrono, san Paolino,  la…

Nei prossimi giorni saranno abbattuti tre alberi in condizioni di grave deperimento, classificati tutti nella massima categoria di rischio…

Fuckup Nights Florence Vol. XXIX diventa per la prima volta Lucca Edition. Questa volta,…

Il sindaco di Lucca Mario Pardini ha ricevuto a Palazzo Orsetti la visita del Generale di Brigata Michele Vicari, Comandante del…

Spazio disponibilie

Appuntamento in notturna con l'iniziativa culturale e artistica fossi dell'arte By Night in piazza San Francesco centro storico dalle 19.00…

La Provincia ha appena indetto un avviso di selezione per la formazione di un elenco provinciale di idonei…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie