claudio
   Anno XI 
Mercoledì 5 Novembre 2025
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
27 Febbraio 2020

Visite: 372

Venerdì 28 febbraio, alle 21, primo prestigioso appuntamento con il Bass Festival, la rassegna dedicata al contrabbasso che si svolge all’interno della stagione Open dell’ISSM “L. Boccherini”. All’auditorium di piazza del Suffragio, infatti, arriverà lo spagnolo Antonio Romero Cienfuegos, contrabbassista che si è contraddistinto sulla scena nazionale e quella internazionale sia per la sua attività concertistica che per quella di compositore.

Cienfuegos ha iniziato a studiare contrabbasso a otto anni nel suo paese, per poi perfezionarsi in giro per l’Europa, dal Royal College of Music di Londra fino alla Scuola di Musica di Fiesole, dove ha studiato con il M° Alberto Bocini. Attualmente insegna contrabbasso al Conservatorio Superiore di Castilla y León in Spagna ed è abitualmente invitato in vari paesi per incarichi di docenza, oltre che di attività concertistica. Infatti, proprio in questi giorni, Cienfuegos terrà due masterclass all’ISSM “Boccherini”.

Per il concerto, ha scelto un programma variegato, che ha come comun denominatore i grandi compositori del Novecento. Il contrabbassista spagnolo, infatti, eseguirà le Esquisse n. 1, n. 2 e n. 3 da Trois Esquisses per contrabbasso solo di Patrick Hardouineau; Kicho di Astor Piazzolla; Tres miniaturas per contrabbasso solo di Roberto Terrón, Once in the evening di Ilona Diaghileva e, infine, di Frank Proto la Sonata 1963 e due movimenti, Prelude e Aragonaise, da “Carmen Fantasy”.

Il concerto è a ingresso libero e gratuito. Per maggiori informazioni: www.boccherini.it.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il corso della storia è stato plasmato da invenzioni che hanno reso la vita quotidiana più semplice e…

Questa mattina (martedì) in occasione della Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate…

Spazio disponibilie

«Desidero esprimere un sentito ringraziamento a Sistema Ambiente e a tutti gli operatori che, con grande professionalità e…

Un'Assemblea dei Sindaci sempre più occasione di confronto e ascolto per sviluppare strategie e metodi di programmazione a favore del…

Spazio disponibilie

Giuseppe Aldi, alias "Giuseppeilpittore" presenta le artiste emergenti che hanno preso parte al corso di pittura da…

L'amministrazione comunale continua nell'azione di sostegno dei cittadini che si trovano in difficoltà…

Il piano terra di Mandorla accoglierà, giovedì 6 novembre alle ore 18, "Arte di Marte" con…

Spazio disponibilie

Mercoledì 5 novembre alle ore 14 in diretta sulle frequenze di Punto Radio Cascina e in diretta fb Luca Doni intervisterà il poliedrico Ivan Cattaneo in occasione dell'uscita del nuovo lavoro dell'artista bergamasco

Dopo la pausa per i Comics   riprendono le attività dell’UNIDEL con due importanti conferenze:1 - Martedì 04 novembre…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie