claudio
   Anno XI 
Sabato 19 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
30 Maggio 2024

Visite: 524

Sabato 1° giugno, alle ore 16 presso l'Antico Caffè Caselli/De Simo, si terrà la presentazione del libro "Le strade di Puccini", di Daniele Rubboli, edito da Maria Pacini Fazzi Editore. 

Nel corso dell'evento realizzato con il Patrocino del Comune di Lucca, in collaborazione con il Teatro del Giglio, la M.P.F Editore ed il Circolo Amici della Musica Alfredo Catalani di Lucca, il pianista Massimo Salotti ed il soprano Alessandra Meozzi, ambedue artisti di chiara fama, eseguiranno composizioni ed arie d'opera del m° Giacomo Puccini. 

Alla presentazione del libro, introdotto dall'editrice Francesca Fazzi e da Francesco Pardini, presidente del Circolo Catalani, sarà presente Barbara Rubboli, sorella dell'autore purtroppo recentemente scomparso. 

La presentazione e l'introduzione dell'evento è affidata a Gabriele Calabrese, guida turistica, esperto di musica e dei luoghi pucciniani. 

Daniele Rubboli con questo libro ha inteso realizzare un'accurata biografia, arricchita dalle parole, dagli aneddoti e dalle curiosità di G.Puccini, ma anche un tour nei suoi luoghi preferiti: da Lucca a Mutigliano, da Torre del Lago a Pescia fino a Bruxelles.

Ogni luogo ci mostra una parte della vita dell'artista e ci invita a seguire i suoi percorsi tra vita quotidiana, composizione delle opere e aspetti della sua esperienza meno conosciuti, come il suo talento poetico e il suo interesse per la bicicletta e i motori.

Per i cento anni dalla morte del maestro Puccini, ritorna quindi disponibile "Le strade di Giacomo Puccini"; una nuova edizione del libro scritto da Daniele Rubboli, che proprio in questo stesso anno è venuto a mancare.

Daniele Rubboli è stato un validissimo musicologo, il quale ha organizzato concorsi e audizioni per scoprire nuovi talenti e garantire al mondo del melodramma nuova linfa, sempre credendo ed investendo nei giovani, alla cui voce e alla cui interpretazione ha offerto i primi banchi di prova sui palcoscenici di Milano e di Lecco, grazie ai suoi Laboratori Lirici, e poi in tutta Italia, autentici trampolini di lancio per accedere alle soglie dei templi della lirica in Europa e nel resto del mondo ed ha inoltre collaborato per oltre trent'anni con il Circolo Catalani di Lucca, tessendo amicizie lucchesi ed innumerevoli collaborazioni.

Il libro è disponibile nelle migliori librerie e store online. 

L'evento si terrà ad INGRESSO LIBERO

Info e prenotazioni presso il Teatro del Giglio di Lucca - Recapito telefonico 0583465320

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Continuano le proiezioni serali di EstatecinemA con un programma variegato che alterna i successi dei mesi scorsi con…

Gli spettacoli originali di teatro popolare d'arte sono pronti a conquistare le corti…

Spazio disponibilie

Real Collegio Estate prosegue con il sorriso e (sabato 19 luglio alle 21,15 ospita…

Secondo appuntamento della rassegna «Puccini Marching Bands»

Spazio disponibilie

Cambiano gli orari di apertura al pubblico degli Sportelli al Cittadino decentrati di…

Terminata la prima edizione di 'Riflessiva - Il Festival delle relazioni',

L'Azienda USL Toscana nord ovest informa che, ad Altopascio, il prossimo 31 luglio sarà l'ultimo giorno di attività…

La SG.formazionegiuridica organizza un corso completo di preparazione all'avviso di selezione per la formazione di un elenco di idonei…

Spazio disponibilie

Continua l'esperienza musicale del1 la nostra Associazione al Parco fluviale dell'Infinito. Il 18 luglio sarà una serata straordinaria…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie