Anno XI 
Lunedì 16 Febbraio 2026
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
30 Aprile 2022

Visite: 1399

Venerdì 29 aprile si è svolta presso il Palazzo del Consiglio dei Dodici, in Piazza dei Cavalieri a Pisa, la presentazione del volume "Lottando contro il drago" (CLD Libri, 2020) dell'autore lucchese di adozione e barese di nascita Davide Sallustio, che in passato ha pubblicato diversi saggi dedicati a temi storico-artistici, con particolare riguardo agli Ordini cavallereschi esistiti o ancora esistenti, e che nel tempo è stato insignito di numerosi riconoscimenti ed onorificenze.

La presentazione del libro è stata contestuale alla consegna dei diplomi ai nuovi accademici dell'Accademia di Marina di Santo Stefano, in una sala  davvero piena, composta da un variegato pubblico fatto da civili e molti militari. Tanti globalmente gli intervenuti all'evento, che in gran parte hanno richiesto una copia del volume, chiedendo all'autore una dedica sullo stesso.

Oltre allo scrittore erano presenti al tavolo in qualità di contributi e/o relatori il presidente dell'Istituzione dei Cavalieri di Santo Stefano Cav. Gr. Cr. Dott. Umberto Ascani, il delegato ad interim della Toscana del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio Cav. Gr. Cr. Mer. Rag. Carlo Testi ed il Comm. Prof. Marco Gemignani, docente universitario e noto studioso, già vice presidente dell'Accademia di Marina di Santo Stefano. 

Al medesimo tavolo vi erano anche il presidente dell'Accademia Gr. Uff. Amm. Isp. Capo (CP) (c.a.) Luigi Romani, il Cav. Umberto Binelli ed il Cav. Massimo Marconi, questi ultimi due rispettivamente segretari dell'Istuzione e dell'Accademia correlata.

Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Si svolgerà giovedì 19 febbraio la “serata francescana” che, mensilmente si tiene presso il convento di San Francesco,…

Spazio disponibilie

Il riutilizzo dei prodotti è considerato “la migliore opzione ecologica” perché consente l’estensione del ciclo di vita degli…

Vuoi lavorare come acconciatrice, cameriere, barista? Scadono sabato 14 febbraio le iscrizioni ai corsi IeFp "Accademia Sala…

Spazio disponibilie

Questa mattina (venerdì 13 febbraio) gli alunni della classe quarta della scuola primaria "Mutti" di Strettoia hanno "inaugurato"…

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 16 febbraio, alle ore…

A seguito della comunicazione pervenuta nei giorni scorsi da parte della società Geal, che annunciava lavori di…

Spazio disponibilie

“La provincia di Lucca rappresenta un modello economico e produttivo di rilievo nazionale e internazionale: il suo distretto…

Visti gli avvisi di selezione di GEA srl di Castelnuovo Garfagnana ( società facente parte di RETI AMBIENTE…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie