claudio
   Anno XI 
Mercoledì 12 Novembre 2025
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
13 Marzo 2021

Visite: 143

Ancora un importante appuntamento con il ciclo di incontri on-line, che raccontano storie di persone che hanno passato parte della loro vita negli ospedali psichiatrici.

Lunedì 15 marzo, alle 17,30, "Per Mano" torna a tenere viva la memoria con un nuovo incontro online, a cui sarà possibile accedere tramite donazione sulla raccolta fondi avviata da Giacomo Doni (https://www.produzionidalbasso.com/project/per-mano-2021-1/), ideatore della rassegna e blogger, impegnato nella tutela della storia manicomiale. Parte di quanto raccolto sarà devoluto a sostegno degli "attori della memoria".

Protagoniste saranno le felici esperienze lucchesi nel campo del reinserimento psicosociale, tramite gli affidi, sulle orme di Mario Tobino. Al centro di questo emozionante incontro le testimonianze degli affidatari, di Lucca e Torino, che ospitano in famiglia pazienti provenienti dall'ospedale psichiatrico e da strutture residenziali. L'esperienza degli inserimenti eterofamiliari psichiatrici, comunemente definiti come affidi, rappresentano un golden standard della esperienza riabilitativa lucchese, che vanta una lunga storia di grande interesse umano oltre che scientifico verso la malattia mentale. Un'esperienza pilota, poi riprodotta in tante realtà del nostro paese sulla base nell'esempio lucchese. Gli operatori del Centro di Salute Mentale di Lucca saranno presenti insieme ai colleghi torinesi per illustrarci alcuni aspetti di questa ancora innovativa pratica di cura e riabilitazione psichiatrica.

L'iniziativa è realizzata con il patrocinio della Fondazione Mario Tobino e della Società medico chirurgica lucchese.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il Parco della Versiliana si veste di magia per la decima edizione di "PietrasantaKlaus", il mercatino che…

L'Antica Armeria di Palazzo Ducale, sabato 15 novembre ospita, a partire dalle 16, la presentazione del libro «Lo stato del potere -…

Spazio disponibilie

Il grande momento è finalmente arrivato: I LOVE LUCCA COMICS & GAMES, l’atteso film-evento che racconta la community…

C'è tempo fino al 14 novembre per iscriversi al corso gratuito «Invecchiamento attivo - Memoria, salute e una vita piena di…

Spazio disponibilie

"Doveroso ricordare e ringraziare James Watson, scomparso oggi, per la sua clamorosa scoperta scientifica della struttura del…

Il 16 novembre è la Giornata mondiale dei poveri. La Caritas diocesana di Lucca, attorno a questa…

Sarà presentato mercoledì 12 novembre il nuovo libro di Marco Puccinelli «Lucca. Il mondo di una città».

Una meditazione centrata sull’acqua è il tema del prossimo bagno di suoni ospitato lunedì 10 alle 21 dal Laboratorio Sociale Arci di S. Anna, in via Sforza

Spazio disponibilie

Palazzo Mediceo apre le porte per una giornata ricca di eventi, per bambini e adulti. L'appuntamento è oggi (sabato) con…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie