claudio
   Anno XI 
Domenica 2 Novembre 2025
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
02 Novembre 2025

Visite: 26

Martedì 4 e mercoledì 5 novembre (ore 21:00) al Teatro “I. Nieri” di Ponte a Moriano andrà in scena “My Boccherini – La favolosa storia di un musicista visionario”, il racconto dell’arte straordinaria, e della vita altrettanto stupefacente, del compositore lucchese Luigi Boccherini. Lo spettacolo, un progetto di e con Nicola Fanucchi, è uno degli appuntamenti della rassegna “Lucca Genius Loci”, manifestazione che il Teatro del Giglio Giacomo Puccini realizza con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca per indagare e celebrare il profondo legame tra la città di Lucca, il suo “spirito del luogo” e la straordinaria fioritura musicale che l’ha resa celebre nel mondo.
Luigi Boccherini, nato a Lucca nel 1743, è stato un compositore e violoncellista poliedrico e visionario, capace di parlare sei lingue e di attraversare l’Europa su strade impervie e insicure, portando ovunque la sua musica. Con il suo talento, ha trasformato il violoncello da semplice strumento d’accompagnamento a protagonista assoluto, contribuendo in modo decisivo alla sua emancipazione nella storia della musica. Autore di musiche meravigliose e immortali, che ancora oggi risuonano in oltre cento film, fiction e documentari, Boccherini fu una vera star del suo tempo, acclamato a Vienna, Parigi e Madrid. La sua arte, elegante e innovativa, continua a raccontare la storia di un genio che seppe trasformare la musica e la vita in un’unica, straordinaria avventura.
Per questa performance che fonde la parola e le più belle musiche del compositore lucchese arrangiate per chitarra classica e violoncello, insieme a Nicola Fanucchi, sul palcoscenico del teatro di Ponte a Moriano, si esibiranno Lucrezia Bonasia (chitarra) e Lavinia Golfarini (violoncello), per intessere con il pubblico un provocatorio e stimolante dialogo intergenerazionale fra l’attore/autore e le due giovani musiciste su cosa significhi, oggi, fare arte.

I biglietti per “My Boccherini – La storia di un musicista visionario” sono in vendita al prezzo di 10,00 euro, alla biglietteria del Teatro del Giglio Giacomo Puccini e online su TicketOne.it

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

In occasione degli anniversari di nascita e morte di Lorenzo Viani (Viareggio, 1º novembre 1882 – Lido di…

“Un mazzo di garofani rossi per Verano Garbini: in occasione della festa dei santi e dei defunti, i…

Spazio disponibilie

Grazie alla collaborazione fra Usl Toscana Nord- Ovest, Comune di Lucca e Provincia di Lucca e Lucca Plus è…

È convocata per martedì 4 novembre alle 19,30 la nuova riunione del consiglio comunale di Pietrasanta, nella sala del palazzo municipale in piazza Matteotti.

Spazio disponibilie

Tante ragazze e ragazzi delle classi seconde e terze della scuola media di Borgo a Mozzano hanno accolto…

Le sale espositive comunali di Pietrasanta si preparano ad accogliere due nuove mostre che apriranno al pubblico nel…

Tutto pronto per due proposte distinte: «Punti Luce» e «Fede e Fumetto». La prima è una proposta…

Rush finale per le iscrizioni per due corsi gratuiti proposti nell'ambito del progetto Bibliocare della Provincia di Lucca.  Il 4…

Spazio disponibilie

Prosegue al Cinema Astra di Lucca - martedì 28 ottobre alle 21.15 - il…

Una serata insieme, per imparare a salvare una vita: la Croce Verde di Lucca organizza una lezione serale…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie