claudio
   Anno XI 
Mercoledì 17 Settembre 2025
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
31 Luglio 2024

Visite: 407

Dopo il successo di febbraio con Madama Butterfly, GianPaolo Mazzoli, direttore del Conservatorio "Boccherini", torna al National Opera and Ballet of Bulgaria di Sofia, ancora una volta nel nome di Giacomo Puccini, per dirigere Tosca. Lo spettacolo apre la stagione estiva di quello che è uno dei teatri più importanti d'Europa ed è in programma venerdì 2 agosto.
«È davvero un grandissimo onore essere stato chiamato ancora una volta a dirigere all'Opera di Sofia – commenta Mazzoli – Dopo aver aperto la stagione lirica in inverno, tornare qui con Tosca nell'anno che del centenario del Maestro lucchese mi rende molto felice». Protagonisti dell'opera sono Radostina Nikolaeva nel ruolo di Tosca, Mikheil Sheshaberidze in quello di Cavaradossi e Vesselin Mihaylov in quello di Scarpia.
La National Opera and Ballet of Bulgaria è uno dei teatri più produttivi d'Europa. La Società dell'Opera Bulgara fu fondata nel 1908, quando mise in scena la sua prima rappresentazione. Nel 1922 cambiò nome in Opera Nazionale. Storicamente le stagioni danno grande spazio al repertorio italiano e francese, con excursus nella tradizione wagneriana.
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Venerdì 19 settembre alle 16, nella casa medici dell'ex ospedale psichiatrico  di Maggiano, il Consiglio…

 Il direttivo dell'associazione Piccole Opere pro India organizza una cena solidale con musica e ballo "anni 70 -…

Spazio disponibilie

La conclusione delle iniziative che si sono svolte attorno alla mostra 'Clero, guerra, resistenze in provincia di Lucca' -…

La salute mentale è una risorsa preziosa: imparare a gestire le emozioni è il primo passo per vivere…

Spazio disponibilie

Sabato 20 settembre, alle ore 18:00, si terrà un concerto di Ecto Musica a Villa Bottini. L'evento è…

Il Centro Donna Lucca invita la cittadinanza lunedì 22 settembre ore 16,30 - 19.30 presso l'Auditorium della biblioteca…

Dal Barocco al Novecento, tutto in una notte. La rassegna "I Giovedì musicali di Sant'Antonio", promossa dall'associazione culturale Giulio Rospigliosi…

Un altro pomeriggio di festa per accogliere i nuovi nati, residenti a Pietrasanta, insieme alle loro famiglie: domenica 21 settembre torna…

Spazio disponibilie

Domenica 21 settembre, Seravezza si riempie di ronzii e di dolcezza per la prima fiera "Non solo miele - e…

Ultimo appuntamento con l'iniziativa culturale e artistica fossi dell'arte in programma sabato 11 ottobre dalle 17 alle 21 in piazza…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie