Anno XI 
Mercoledì 18 Febbraio 2026
Spazio disponibilie

Scritto da francesca sargenti
Cultura
15 Dicembre 2022

Visite: 831

Vincitrice della borsa di studio "Vittoria Alata - Marianna Bottini" per il 2022 è risultata Lucia Sole Bertini, studentessa di corno. Ieri (ndr 14 dicembre) sera durante il tradizionale Concerto di Natale del Conservatorio "Boccherini"  la presidente della Fidapa-BPW sezione di Lucca, Emiliana Martinelli, ha consegnato la targa all'allieva Lucia Sole Bertini, che ha suonato il primo tempo del Concerto n.1 in mi bemolle maggiore op. 11 di Strauss.

«Valorizzare e incentivare le allieve dell'istituto musicale è un onore e questo riconoscimento - ha dichiarato Emiliana Martinelli, presidente di Fidapa sezione Lucca – rientra nelle iniziative che come Fidapa realizziamo per promuovere, coordinare e sostenere le donne che operano nel campo delle arti, delle professioni e degli affari e, in particolare con questo premio, vogliamo sostenere coloro che saranno impegnate in una futura carriera in ambito musicale».

Giunto alla tredicesima edizione, il premio "Vittoria Alata – Marianna Bottini" è promosso e organizzato dalla FIDAPA - Federazione Italiana donne arti professioni e affari B.P.W. Italy Sezione Lucca grazie ad un protocollo d'intesa con l'Istituto Musicale Luigi Boccherini. Il premio è intitolato all'insigne musicista dell'Ottocento Marianna Bottini, compositrice e membro onorario della prestigiosa Accademia Filarmonica di Bologna.

"Ringrazio la presidente dell'Istituto Musicale Luigi Boccherini, Maria Talarico - ha proseguito Emiliana Martinelli - per aver reso possibili proseguire con questa iniziativa  che ogni anno vede assegnare un premio in denaro alla più meritevole allieva del conservatorio musicale di Lucca, e per la sua disponibilità a perfezionare il protocollo d'intesa a seguito della statalizzazione dell'Istituto musicale Boccherini".

Il concerto si è tenuto all'Auditorium del Suffragio, dove le socie della Fidapa Sezione di Lucca per l'occasione hanno allestito un albero di Natale, e ha visto protagonista della serata la violinista Chiara Mura, vincitrice nel 2021 del premio Vittoria Alata – Marianna Bottini, assieme all'orchestra del Conservatorio, diretta dal M° GianPaolo Mazzoli, e il pianista Alessio Ciprietti.

Lucia Sole Bertini, iscritta a 9 anni all'Istituto Superiore di Studi Musicali L. Boccherini di Lucca, ha intrapreso presto lo studio del corno sotto la guida del Maestro Gianfranco Dini. Nel 2020 ha vinto la borsa di studio "Renato Maggi" e nel 2021 si laurea a soli 20 anni con il massimo dei voti e attualmente frequenta il corso accademico di II livello.

Nel corso dei suoi studi ha collaborato con varie formazioni orchestrali e cameristiche della Toscana, ha partecipato a numerose masterclass e corsi di perfezionamento con cornisti di fama internazionale: Radovan Vlatković, Bruno Schneider, Benoit de Barsony, Thomas Muller, Boštjan Lipovšek e Palma Szilagyi.

Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il 19 gennaio alle ore 17:00, il Caffè Santa Zita ospiterà una straordinaria collettiva dal titolo "Incantesimi dell’Anima",…

C'è tempo fino al 23 febbraio per iscriversi al corso gratuito «Nuove funzioni bibliotecarie nei servizi alla cittadinanza», nato nell'ambito…

Spazio disponibilie

Il referendum sulla giustizia approda anche a Lucca. La sezione cittadina del comitato Società civile per il No…

Il Comune di Pietrasanta raddoppia il bonus "Prima Infanzia". Passa da 200 a 400 euro, infatti, l'importo dell'erogazione una tantum prevista…

Spazio disponibilie

Al salotto artistico letterario di Villa Le Sughere in via Conti 14 ad Altopascio, venerdì prossimo 20 febbraio…

"Condividiamo appieno l'intervento della Cna che analizza le problematiche della Sanità versiliese. Le stesse, purtroppo irrisolte da anni…

Si è concluso con un giorno e mezzo di anticipo il primo dei quattro interventi di potatura previsti, in centro storico a Pietrasanta,…

"Concentrare 10mila tonnellate annue di pannoloni intrisi di sostanze organiche provenienti da mezza regione a pochi…

Spazio disponibilie

Nell’ambito del progetto musica dell’Istituto Comprensivo G. Puccini a cura del docente referente Prof. Antonio Della Santa e dell’insegnate di Musica Prof.ssa Lucia Coli,…

In un tempo in cui la comunicazione politica appare sempre più aggressiva e polarizzante, con il rischio di…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie