claudio
   Anno XI 
Domenica 24 Agosto 2025
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
16 Dicembre 2022

Visite: 1048

Domani - sabato 17 dicembre (ore 17) - nella Sala del trono di Palazzo Ducale, si terrà l'ultimo dei tre appuntamenti con il pubblico realizzati nell'ambito dell'edizione 2022 dei Lucca Puccini Days grazie alla collaborazione con il Centro studi Giacomo Puccini, punto di riferimento a livello internazionale per gli studi sulla biografia e sull'opera del Maestro. Alessandro Roccatagliati (Professore ordinario di Musicologia Università di Ferrara, direttore scientifico dell'Istituto Nazionale di Studi Verdiani), Fiammetta Papi (Professoressa associata di Linguistica italiana, Università di Siena) e Paolo Bolpagni (direttore della Fondazione Ragghianti) presenteranno il volume Giacomo Puccini. Epistolario. III. 1902-1904, a cura di Francesco Cesari e Matteo Giuggioli (Edizione Nazionale delle Opere di Giacomo Puccini), Firenze, Leo S. Olschki Editore, 2022.

Il III volume dell'Epistolario contiene 890 lettere (più di 370 pubblicate per la prima volta), scritte in uno stile variegato e sempre degno di interesse, che ci fanno seguire da vicino la vita di Puccini in un triennio – quello che va dal 1902 al 1904 - che vede la rete dei suoi rapporti ampliarsi ancora. È un periodo difficile, in cui il compositore affronta un grave incidente d'auto, la fine della relazione con l'amante Corinna e la caduta di Madama Butterfly alla prima scaligera. Dopo il pronto riscatto di Butterfly, ha inizio la travagliata ricerca del soggetto per la nuova opera.

L'evento (a ingresso libero e gratuito, fino a esaurimento posti) è realizzato nell'ambito dei Lucca Puccini Days 2022 in collaborazione con Centro studi Giacomo Puccini, Edizione Nazionale delle Opere di Giacomo Puccini e Leo S. Olschki Editore.

I Lucca Puccini Days 2022 proseguiranno venerdì 23 dicembre (ore 20.30, Teatro del Giglio) con il concerto "Quanto cielo, quanto sole, quanto mar" – Il fascino del Giappone nell'opera europea: iMaestro Jonathan Brandani, sul podio della Filarmonica Arturo Toscanini, esplora la suggestione esercitata dalla cultura giapponese sugli operisti europei. In programma, musiche di Puccini, Mascagni, Saint-Saëns e Messager, cui si aggiunge la prima italiana di un estratto dall'opera Yuzuru (La Gru del crepuscolo, 1952) di Ikuma Dan, uno dei principali compositori giapponesi del Novecento.

 

Tutte le informazioni sul calendario completo degli eventi in programma per il festival Lucca Puccini Days 2022 sono consultabili sul sito internet www.teatrodelgiglio.it

 
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il sindaco Alberto Stefano Giovannetti e l'amministrazione comunale di Pietrasanta ringraziano l'associazione "Gli Amici del Pontile" per aver liberato da fogliame…

Terzo appuntamento della rassegna «Puccini Marching Bands» che vede esibirsi nelle piazze e nelle vie di Lucca alcune delle più…

Spazio disponibilie

La comunità interparrocchiale del Volto santo, in sintonia con la chiesa in Italia, aderisce e rilancia l’invito rivolto…

Si terrà sabato 23 agosto, alle ore 11:00, l'intitolazione a Luigi Colombini…

Spazio disponibilie

In occasione dell'Anniversario della Liberazione di Lucca ci sarà la presentazione della seconda edizione del volumetto "La Liberazione…

Sarà il noto cantautore lucchese Effenberg l'ospite di questa settimana ai microfoni di Punto Radio Cascina nel programma…

L'Ordine dei Medici della provincia di Lucca desidera esprimere piena solidarietà ai Colleghi del Pronto Soccorso…

Er Pazzaoke De Simo&Bene invita tutta la città a S.ANNA INCANTA, l'evento gratuito che chiude l'estate con…

Spazio disponibilie

Domenica 17 agosto 2025, alle ore 21.00, nel cortile dell’Oratorio Don Bosco di S. Maria a Colle -…

Il nuovo servizio "Pronto Dottore", che prenderà il via nei primi mesi di autunno, riceve il pieno sostegno del Coordinamento…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie