claudio
   Anno XI 
Martedì 11 Novembre 2025
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
03 Ottobre 2020

Visite: 416

Sarà il regista danese Thomas Vinterberg, la star del cinema internazionale, ospite dell'ultima giornata del Lucca Film Festival e Europa Cinema, domenica 4 ottobre, al cinema Centrale con un doppio appuntamento: alle 16.30 incontrerà il pubblico per una masterclass e alle 21.30 riceverà il Premio alla Carriera dell'edizione 2020 del festival e, a seguire, presenterà il suo film Festen-Festa di Famiglia, vincitore del premio della giuria al 51º Festival di Cannes. Vinterberg ripercorrerà la sua carriera da regista, tra aneddoti, curiosità e futuro, alle 16.30, in una masterclass moderata dai giornalisti Andrea Giordano e Marco Luceri. Vinterberg è uno dei fondatori di Dogma 95, movimento cinematografico creato insieme a Lars von Trier, fondato su un decalogo di regole espresse in un manifesto programmatico pubblicato nel 1995. Il festival ha dedicato un omaggio al suo cinema proiettando i suoi film da regista: da Festen del 1998 a Riunione di famiglia del 2007 da Via dalla pazza folla del 2015 a Il sospetto del 2012 fino a La Comune del 2016.

Al Cinema Centrale gli appuntamenti della giornata inizieranno nel pomeriggio, alle 15 con la proiezione del cortometraggio fuori concorso "Giuseppe Magi. A century long story of emigration and dreams", realizzato da Neon Film Production e da tre barghigiani Francesco Tomei (regia); Stefano Cosimini (montaggio e fotografia) e Simone Gonnelli (Cameramen e Assistente) prodotto dall'Istituto Superiore di Barga con il patrocinio del Comune di Coreglia Antelminelli. Nel 1918, il giovane figurinaio Giuseppe Magi, nato nella Mediavalle del Serchio, è appena arrivato a Helsinki in Finlandia dopo avventurosi viaggi attraverso l'Europa. Esattamente cento anni dopo, un gruppo di studenti dalla Finlandia, Irlanda e Spagna visitano il Museo della Figurina di Gesso e dell'Emigrazione a Coreglia Antelminelli, poco distante dalla città in cui Giuseppe Magi nacque.

Segue la proiezione di "Mr Wonderlad" documentario di Valerio Ciriaci sulla straordinaria storia di Sylvester Z. Poli emigrato negli anni 20, da Lucca in America, il più grande proprietario di sale cinematografiche del suo tempo, introdotto dallo scrittore e professore universitario Luca Peretti. Alle 18.00 è in programma la proiezione de "Il Marchese del Grillo" di Mario Monicelli, girato in parte a Palazzo Pfanner a Lucca.

Tra gli eventi collaterali del festival, in collaborazione con Lucca Comics & Games, alle 17.30 a Palazzo Pfanner la presentazione del libro "S'è svejatooo! Ricciotto racconta 'Il marchese del Grillo' di Giorgio Gobbi (edito da Bibliotheka Edizioni, con prefazione di Max Tortora).

Lucca Film Festival e Europa Cinema

Il Lucca Film Festival e Europa Cinema, presieduto da Nicola Borrelli, negli anni ha omaggiato i grandi nomi del cinema internazionale da Oliver Stone a David Lynch, da Rutger Hauer a George Romero, da Paolo Sorrentino a Willem Dafoe. E' tra gli eventi di punta delle manifestazioni organizzate e sostenute dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Banca Generali Private Wealth Management (Paolo Tacchi) e Banca Pictet sono i Main Sponsor della manifestazione e le mostre sono prodotte con il sostegno di Societe Generale. Il festival si avvale inoltre del supporto di Fondazione Banca del Monte di Lucca, Sofidel, Audi Center Terigi, Martinelli Luce, Fabio Perini S.p.A, Garinucci Napoli, Wella, Luccaorganizza, Il Ciocco S.p.A, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Ministero dell'Istruzione, Ministero dell'Università e della Ricerca, Regione Toscana, Fondazione Sistema Toscana, The lands of Giacomo Puccini, Comune di Lucca, Comune di Viareggio e della collaborazione e co produzione di Provincia di Lucca, Robert F. Kennedy Human Rights Italia, Teatro del Giglio di Lucca, Fondazione Giacomo Puccini e Puccini Museum - Casa Natale, Fondazione Carlo Ludovico Ragghianti, Università degli Studi di Firenze, Accademia di Belle Arti di Carrara, CNA Cinema e Audiovisivo Toscana, Istituto Luigi Boccherini e Liceo Artistico Musicale e Coreutico Augusto Passaglia. Si ringraziano anche Federazione Italiana Teatro Amatori (FITA), A.C.S.I. Associazione Centri Sportivi Italiani, Lucca Comics & Games, la Direzione Regionale di Trenitalia, Unicoop Firenze, Confcommercio delle Province di Lucca e Massa Carrara, il Corso di Laurea in Discipline dello Spettacolo e della Comunicazione del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell'Università di Pisa e Photolux Festival per la collaborazione.

Progetto didattico Festival "Lucca Film Festival - Europa Cinema". Linguaggi e pratica del cinema e dell'audiovisivo per la scuola relativo al Bando: Cinema per la Scuola –Buone Pratiche, Rassegne e Festival.

Main partner dell'evento è MyMovies.it
Media partner del festival: Movieplayer.it e Badtaste.it

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il grande momento è finalmente arrivato: I LOVE LUCCA COMICS & GAMES, l’atteso film-evento che racconta la community…

C'è tempo fino al 14 novembre per iscriversi al corso gratuito «Invecchiamento attivo - Memoria, salute e una vita piena di…

Spazio disponibilie

"Doveroso ricordare e ringraziare James Watson, scomparso oggi, per la sua clamorosa scoperta scientifica della struttura del…

Il 16 novembre è la Giornata mondiale dei poveri. La Caritas diocesana di Lucca, attorno a questa…

Spazio disponibilie

Sarà presentato mercoledì 12 novembre il nuovo libro di Marco Puccinelli «Lucca. Il mondo di una città».

Una meditazione centrata sull’acqua è il tema del prossimo bagno di suoni ospitato lunedì 10 alle 21 dal Laboratorio Sociale Arci di S. Anna, in via Sforza

Palazzo Mediceo apre le porte per una giornata ricca di eventi, per bambini e adulti. L'appuntamento è oggi (sabato) con…

Spazio disponibilie

Parte il 27 novembre il corso gratuito «La biblioteca inclusiva - Strategie e strumenti per accogliere, accompagnare e affiancare utenti fragili»,…

«La notizia della guida turistica fiorentina aggredita e schiaffeggiata solo perché portava al collo la Stella di David…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie