Anno XI 
Domenica 15 Febbraio 2026
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
26 Aprile 2023

Visite: 415

Giovedì 27 aprile alle 17, nel Ridotto dei Palchi Arturo Toscanini del Teatro alla Scala di Milano, si terrà una semplice e significativa cerimonia per consegnare il Premio Lucca Classica 2022 a Riccardo Chailly. Il direttore musicale della Scala, infatti, avrebbe dovuto essere a Lucca nell'aprile dello scorso anno e qui ricevere il premio che l'Associazione Musicale Lucchese da nove anni assegna a personaggi del mondo della cultura, in occasione del Lucca Classica Music Festival ideato e diretto da Simone Soldati e promosso dalla storica associazione. La cerimonia era poi stata annullata per una sua lieve indisposizione. Giovedì, secondo giorno della nona edizione del Festival, il presidente dell'AML Marco Cattani partirà alla volta di Milano per consegnare il premio, assieme al sindaco di Lucca, Mario Pardini.
Nell'occasione è prevista una conversazione tra il M° Chailly e Oreste Bossini, con la proiezione di significativi filmati di interpretazioni pucciniane dirette dal Maestro, a ricordare il suo legame con le opere di Giacomo Puccini, compositore lucchese a cui il direttore si è dedicato con particolare attenzione.
Il nome di Chailly va quindi ad arricchire l'albo d'oro del premio Lucca Classica che comprende la compositrice Sofjia Gubaidulina, Leone d'oro alla carriera alla Biennale di Venezia, il soprano Raina Kabaivanska, l'étoile Eleonora Abbagnato, l'imprenditore e mecenate Brunello Cucinelli, il cardinale Gianfranco Ravasi, la direttrice generale del CERN di Ginevra Fabiola Gianotti, il direttore d'orchestra Antonio Pappano.
L'incontro è gratuito e a ingresso libero.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Si svolgerà giovedì 19 febbraio la “serata francescana” che, mensilmente si tiene presso il convento di San Francesco,…

Il riutilizzo dei prodotti è considerato “la migliore opzione ecologica” perché consente l’estensione del ciclo di vita degli…

Spazio disponibilie

Vuoi lavorare come acconciatrice, cameriere, barista? Scadono sabato 14 febbraio le iscrizioni ai corsi IeFp "Accademia Sala…

Questa mattina (venerdì 13 febbraio) gli alunni della classe quarta della scuola primaria "Mutti" di Strettoia hanno "inaugurato"…

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 16 febbraio, alle ore…

A seguito della comunicazione pervenuta nei giorni scorsi da parte della società Geal, che annunciava lavori di…

“La provincia di Lucca rappresenta un modello economico e produttivo di rilievo nazionale e internazionale: il suo distretto…

Spazio disponibilie

Visti gli avvisi di selezione di GEA srl di Castelnuovo Garfagnana ( società facente parte di RETI AMBIENTE…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie