Anno XI 
Mercoledì 18 Febbraio 2026
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
21 Novembre 2022

Visite: 2002

Nata a Lucca nel 1979, ha da sempre disegnato prima per sé quando da bambina si dilettava a riempire fogli di mille colori, poi successivamente, per la nonna e i parenti fino ad arrivare, dopo un lungo percorso, alla volta di prestigiose partecipazioni nazionali ed internazionali.
Francesca dipinge spinta dall'amore per i colori,gli stessi che ritrova nella vita quotidiana. Quasi sempre nei quadri dell'artista troviamo come soggetti gli animali, gli stessi che ama e conosce molto bene. Li conosce perché ha la preziosa opportunità di poterli osservare da una posizione privilegiata e toccare con mano. Da ormai vent'anni Francesca insieme al marito Massimiliano Giusti e al figlio Edoardo, gestisce a Marlia un negozio che commercia la vendita di animali esotici, accessori e mangimi.
Francesca racconta di quando nel suo tempo libero disegnava i cartoni preferiti dal figlio e di come, ancora oggi, dopo molto tempo, visto che Edoardo è venticinquenne, conservi con cura una personalissima raccolta di quei disegni fatta dalla mamma. E l'artista dice di come è riuscita a farsi conoscere e apprezzare da galleristi di fama internazionale. Il suo percorso, nonostante abbia avuto un'evoluzione naturale, riesce a perfezionarsi dopo aver conosciuto il maestro Carlo Gemignani (classe 1938) con il quale riesce ad affinare tecniche diverse da quelle già conosciute.
Nel 2013 presenta per la prima volta le proprie opere al pubblico partecipando ad un concorso nazionale classificandosi nei primi posti. L' anno successivo riesce a guadagnare il primo posto al concorso di arte contemporanea a Ivrea. Finalmente nel 2015 la sua prima mostra personale nella sua città, alla galleria Mario Cenni in via del Battistero a Lucca, dove ebbe un tale successo da riproporla l'anno successivo.
Partecipa nel 2017 alla mostra internazionale di arte contemporanea al museo del Louvre a Parigi. Nel 2018 parte per l'America per esporre alla Gold Smith gallery di Boston dove galleristi di fama internazionale riserveranno particolari apprezzamenti per le opere dell'artista. Oggi invece 11 delle sue opere sono a 'Miami Florida' l' evento è di quelli di grande rilievo artistico e mediatico. In una delle cornici più prestigiose degli Satti Uniti, dal 1 al 7 dicembre al MIAMI ART le opere della pittrice lucchese saranno a fianco dei grandi nomi internazionali.
Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

È la storia della biblioteca nazionale del Brasile, una delle più importanti collezioni librarie al mondo, fondata…

«In cammino verso una pace “disarmata e disarmante”» è il titolo dell’incontro che si tiene giovedì 19 febbraio…

Spazio disponibilie

"La vera vita di Margarito d'Arezzo, artista" selezionato dalla Società Lucchese dei Lettori – Francesca Duranti per la 39sima edizione del…

Il 19 gennaio alle ore 17:00, il Caffè Santa Zita ospiterà una straordinaria collettiva dal titolo "Incantesimi dell’Anima",…

C'è tempo fino al 23 febbraio per iscriversi al corso gratuito «Nuove funzioni bibliotecarie nei servizi alla cittadinanza», nato nell'ambito…

Il referendum sulla giustizia approda anche a Lucca. La sezione cittadina del comitato Società civile per il No…

Spazio disponibilie

Il Comune di Pietrasanta raddoppia il bonus "Prima Infanzia". Passa da 200 a 400 euro, infatti, l'importo dell'erogazione una tantum prevista…

Al salotto artistico letterario di Villa Le Sughere in via Conti 14 ad Altopascio, venerdì prossimo 20 febbraio…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie