claudio
   Anno XI 
Sabato 13 Settembre 2025
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
24 Luglio 2021

Visite: 117

Sabato scorso si è esibita nell'aula del Senato, protagonista di uno degli appuntamenti dedicati alle eccellenze del mondo culturale italiano; in questi mesi è impegnata con un progetto "al femminile" dedicato a Beethoven assieme alla violinista Laura Marzadori e uno dedicato a Chopin, assieme ad Alessandro Baricco. Lunedì (26 luglio) alle 21:15 la celebre pianista Gloria Campaner torna a Lucca, ospite del Lucca Classica Music Festival per esibirsi sul palco dell'auditorium del Boccherini nell'ambito dei Concerti di Pieve a Elici con un recital di grandissimo fascino. In programma, infatti, ci sono la Sonata "Al chiaro di luna" di Beethoven e i Preludi op. 28 di Chopin. 

La Sonata in do diesis minore op. 27 n. 2 "Quasi una fantasia" è una delle più famose composizioni pianistiche di ogni tempo, che conobbe una popolarità immediata e senza confini. Fu il critico e poeta berlinese Ludwig Rellstab a coniare il sottotitolo "Mondschein Sonate" ("Al chiaro di luna"), paragonando le atmosfere del primo tempo al riflesso della luna sul lago dei Quattro Cantoni. L'immagine ebbe un successo senza precedenti ed è con questo titolo che la Sonata è entrata stabilmente nella storia dell'arte non solo musicale. I Preludi op. 28 di Fryderyk Chopin sono una raccolta di 24 composizioni per pianoforte, scritte fra il 1831 e il 1839 che Schumann definì «schizzi, frammenti iniziali di studio – se vogliamo – ruderi, penne d'aquila, selvaggiamente disposte alla rinfusa. Ma la scrittura delicata e perlacea indica in ciascuno di essi: lo scrisse Fryderyk Chopin. Lo si riconosce dalle pause e dal respiro impetuoso. Egli è e rimarrà il più ardito e il più fiero spirito poetico dell'epoca».

Gloria Campaner vanta più di venti vittorie in concorsi nazionali e internazionali e svolge attività concertistica nei principali festival e stagioni in ogni continente. In Italia si esibisce regolarmente presso istituzioni e festival come Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, MiTo SettembreMusica, Festival Internazionale di Brescia e Bergamo, Società dei Concerti di Milano, Concerti del Quirinale di Radio3, Ravello Festival, Asolo Musica, ecc.

Il concerto prevede il biglietto (€10, intero; €5 ridotto), prenotabile qui https://bit.ly/3eOMZXa . 

Il programma dettagliato del festival su www.luccaclassica.it.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Tanti e genuini piatti tipici del territorio compongono il menù della terza edizione della ‘Sagra delle Sagre’ promossa…

Con l’inizio della scuola riapre lo Spazio Giovani in via Fratelli Rosselli, 18. Dal 15 al 19 settembre…

Spazio disponibilie

Si concluderanno entro il fine settimana i lavori di asfaltatura di via Guido Rossa a Capannori, la strada…

"Finalmente migliorata la situazione di via Bugni a Capannori". A dirlo è il consigliere comunale di Capannori Cambia…

Spazio disponibilie

“L’appuntamento a porte chiuse e su invito della sottosegretaria all’istruzione Paola Frassinetti col sindaco Pardini, così come l’arrivo…

Continua al Real Collegio la mostra inaugurata l’8 settembre con la proiezione plurigiornaliera dei suoi due videofilmati dedicati…

"Desidero rivolgere un sentito ringraziamento al Colonnello Arturo Sessa, che dopo tre…

Atleti e giornalisti si raccontano nel convegno “Il Turismo Sportivo tra grandi eventi e passione”, un incontro dedicato…

Spazio disponibilie

“Non muoio neanche se mi ammazzano” è una frase tratta dal diario che il giornalista e scrittore…

Dopo aver conquistato il premio assoluto e il premio del pubblico al concorso cameristico internazionale "Rospigliosi", il Trio Bedrich…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie