claudio
   Anno XI 
Martedì 18 Novembre 2025
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
27 Gennaio 2023

Visite: 429

Un viaggio a 360 gradi nel mondo medievale, trasportati dal suono della sua musica. Ripartono gli eventi culturali delle Contrade San Paolino con la conferenza Sogni e Giochi d'amore. Canti profani nel Medioevo a cura del maestro Renzo Cresti, che si terrà questa domenica (29 gennaio) alle 15,30 nei locali della Casermetta San Paolino, sede dell’associazione.

Guidati dalle parole del maestro Renzo Cresti, già direttore e docente di storia della musica al Conservatorio Luigi Boccherini di Lucca e consulente del Teatro del Giglio, i tamburini delle Contrade San Paolino insieme al duo Musikàntika accompagneranno i partecipanti in un percorso a ritroso nel tempo, alla riscoperta di un'età che ha impresso il suo segno nello spirito, nelle tradizioni e nella storia di Lucca.

Rievocare e valorizzare le tradizioni e la storia di Lucca è proprio l'obiettivo dell'associazione Contrade San Paolino, che con questo evento inaugura la stagione di appuntamenti culturali del 2023. Sarà un calendario ricco di incontri e manifestazioni, per promuovere la città attraverso il coinvolgimento di tutta la cittadinanza, dagli adulti, ai ragazzi e bambini.

La conferenza di domenica, patrocinata dal Comune di Lucca, è a ingresso gratuito e tutti i cittadini sono invitati a conoscere il mondo dei canti profani medievali narrato da un ospite di eccezione e in un contesto coinvolgente e affascinante.

L'associazione. Nata formalmente a Lucca il 27 febbraio 1991 come Terziere San Paolino, l'associazione diventa operativa con il nome Contrade San Paolino dal 1994. Il suo obiettivo è rievocare le origini e la storia di Lucca durante il Medioevo, con riferimento al periodo di fine XIV secolo.

Renzo Cresti. Già direttore e docente di storia della musica presso il Conservatorio Luigi Boccherini di Lucca, Renzo Cresti è stato consulente musicale del teatro del Giglio. Ha diretto numerose associazioni ed è fondatore e direttore artistico dell'associazione Cluster di Lucca. Presidente della Cappella Musicale della Cattedrale di Lucca e socio onorario della Simc, è membro del Comitato Accademico della Bixio Academy. Come musicologo ha pubblicato o curato ben 50 libri, alcuni tradotti anche in varie lingue straniere.

 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Prosegue l'allerta meteo sul nostro territorio, prorogata fino alle 6 di domani mattina, martedì 18 novembre. In…

Il Lions Club Garfagnana promuove un nuovo appuntamento all’insegna della solidarietà e della socialità: un Torneo di Burraco…

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 17 Novembre, alle ore…

La sezione Viareggio di ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia)  comunica che sabato 15 novembre…

Spazio disponibilie

"La violenza sulle donne è sempre da condannare in tutti i suoi aspetti come del resto tutta la…

Sapere come intervenire in un'emergenza pediatrica è una competenza che tutti dovrebbero avere: genitori, nonni, insegnanti…

Fa tappa a Santa Maria a Colle la mostra 'Clero, guerra, resistenze in provincia di Lucca', realizzata dalla Provincia e…

Il presidente della Provincia di Lucca Marcello Pierucci esprime profondo cordoglio alla famiglia di Leonardo Andreucci per la…

Spazio disponibilie

EDILIA, la settimana sull’edilizia sostenibile, continua il suo percorso affrontando i temi più caldi e incerti del comparto…

Alla presenza dell'artista cubana Helena Bacardi e di Roberta Semeraro, curatrice della mostra "The idea of sculpture.

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie