Anno XI 
Giovedì 12 Febbraio 2026
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
17 Giugno 2021

Visite: 163

Hanno lavorato per mesi e adesso sono pronti a presentare le loro opere al pubblico lucchese. Sono nove allievi del Master Mai (Musica applicata all'immagine) che hanno composto la musica per tre cortometraggi girati dagli studenti di Regia del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. I risultati del progetto saranno mostrati per la prima volta sabato 19 giugno, alle 21, all'Auditorium "Boccherini", con la proiezione dei corti accompagnati delle colonne sonore scritte da Omar Daini, Alessandro Favaro, Diego Gorini Gonzalez, Andrea Granata, Giacomo Salzani, Francesco Margarone, Robert Margelli, Alberto Papotto e Luca Perrone. A eseguirle dal vivo sarà l'Orchestra dell'ISSM "L. Boccherini".

Una collaborazione, quella tra il Mai (master promosso da Istituto superiore di studi musicali "L. Boccherini" e da Celsius) e il centro di specializzazione romano, che va avanti da tempo e che continua a dare agli allievi l'opportunità di applicare concretamente le materie studiate, in vista di quella che sarà la loro professione.

Ogni cortometraggio sarà proiettato prima senza musica, solo con i dialoghi e rumori di ambiente. Quindi sarà riproposto con tre diverse musiche, introdotte dai rispettivi autori, che illustreranno brevemente come si sono approcciati al corto e come hanno realizzato la colonna sonora. Da un lato, dunque, gli studenti si confronteranno con i colleghi sulle differenti interpretazioni musicali. Dall'altro, il pubblico avrà la possibilità capire come e in quanti modi diversi si può musicare un cortometraggio. 

Il concerto è aperto al pubblico e a ingresso gratuito. Nel rispetto delle regole anti-Covid, la capienza dell'auditorium è ridotta ed è necessaria la prenotazione, da effettuare attraverso il sito www.eventibrite.it. Per chi preferisse seguire il concerto da casa, rimane la possibilità di collegarsi al canale YouTube dell'istituto (https://bit.ly/3dp90L0) per la diretta streaming.

Per maggiori informazioni su tutte le iniziative e gli eventi di Open 2021: www.boccherini.it.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

È stata fissata per mercoledì 18 febbraio alle 20,30 la nuova riunione del consiglio comunale di Pietrasanta, presso il palazzo municipale di…

La Riserva naturale del Chiarone (Oasi Lipu Massaciuccoli) compie 40 anni! Quarant’anni fa, mentre in Europa e nel mondo prendeva piede…

Spazio disponibilie

Domani, mercoledì 11 febbraio, alle ore 21, nella sala del consiglio comunale è in programma l’incontro ‘Cellulare bambini…

A Pianostrada arriva un pezzo di esterina: il cantante e musicista Fabio Angeli con "esterina Fabio solo". L'appuntamento è giovedì…

Spazio disponibilie

Il Lions Club Lucca Host è lieto di invitare la cittadinanza alla conferenza dedicata al Tema…

La protezione civile regionale ha emesso allerta meteo di livello giallo per rischio idrogeologico idraulico sul reticolo minore…

Martedì 10 febbraio si celebra il Safer Internet Day (SID), la Giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita e…

Il Partito Socialista di Lucca-Avanti per l’Italia organizza un incontro pubblico nell’ambito della campagna per il sì al…

Spazio disponibilie

La Società Filarmonica "G. Puccini" A.P.S. di Montecarlo, in collaborazione con il Comune di Montecarlo,  vi invita a…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie