claudio
   Anno XI 
Giovedì 28 Agosto 2025
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
30 Settembre 2020

Visite: 381

La Biblioteca della Scuola IMT inaugura la sua Fase 3 e torna ad essere accessibile anche al pubblico esterno. Dal 1° ottobre, infatti, sarà possibile tornare a frequentare le sale lettura in piazza San Ponziano, in tutta sicurezza grazie alle misure messe in atto a seguito della pandemia.

La novità principale riguarda il numero di posti disponibili, ridotto a 23 per garantire il rispetto delle distanze. Anche le postazioni sono state adeguate alle esigenze di sicurezza, con separatori in plexiglass e banchi utilizzabili da una sola persona per volta.
Agli spazi si potrà accedere solo su prenotazione da fare online su https://prenotaluccaimt.geias.it/ oppure telefonicamente, contattando l'interno della Biblioteca. All'ingresso sarà obbligatorio misurare la temperatura, oltre che igienizzare le mani, e dichiarare l'assenza di sintomi. Per tutta la durata della permanenza, inoltre, sarà obbligatorio l'uso della mascherina.

Altra novità riguarda l'orario di apertura, infatti non si potrà più rimanere in Biblioteca fino a chiusura, ma le sale saranno accessibili dal lunedì al venerdì in due fasce orarie distinte: la mattina dalle 9 alle 13 oppure il pomeriggio dalle 14.30 alle 18.30, mentre il sabato sarà possibile accedere solo nella fascia mattutina. Per motivi di sicurezza, invece, non sarà possibile accedere alle risorse a scaffale aperto e il prestito continuerà ad essere erogato direttamente al banco, con le modalità già previste negli ultimi sei mesi.

"Siamo molto felici di poter tornare ad accogliere la Comunità cittadina nella nostra Biblioteca, molto frequentata fino all'esplosione della pandemia lo scorso marzo - dichiara il Prof. Pietro Pietrini, Direttore della Scuola IMT Alti Studi Lucca - Abbiamo lavorato per garantire la massima sicurezza possibile per tutti gli utenti e desidero esprimere pubblicamente il vivo apprezzamento al Presidente Marcello Bertocchini della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca che ci ha sostenuto nella realizzazione delle opere necessarie alla messa in sicurezza del Campus e della Biblioteca".

La Scuola IMT aveva disposto la chiusura della Biblioteca al pubblico esterno il 5 marzo scorso come misura preventiva per limitare la diffusione del nuovo Coronavirus, quattro giorni prima del decreto del Presidente del Consiglio che disponeva la sospensione delle attività didattiche. Durante il lockdown, così come nei mesi immediatamente successivi, il servizio di prestito su prenotazione, rivolto a tutti gli utenti, non si è mai interrotto e la Biblioteca è rimasta comunque aperta e accessibile ai ricercatori e agli Allievi della Scuola.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

La protezione civile regionale ha emesso allerta di livello giallo per temporali forti e rischio idrogeologico idraulico sul…

Manca davvero poco: piazza San Francesco si prepara ad ospitare "...E la luna bussò!". Sabato 30 agosto, dalle 19…

Spazio disponibilie

Aprirà al pubblico sabato 30 agosto (inaugurazione alle 18), in sala delle Grasce a Pietrasanta, la mostra postuma della pittrice, scultrice e poetessa Marta…

Il Puccini International Opera Composition Course, organizzato dal Puccini International Opera Composition Academy Lucca e dalla associazione lucchese di musica contemporanea Cluster con la direzione artistica di Girolamo Deraco, continua a far parlare di sé a livello internazionale

Spazio disponibilie

E' in programma a Villa Bertelli a Forte dei Marmi sabato 30 agosto alle ore 18,00 l'incontro con…

La Direzione dell'Azienda USL Toscana nord ovest si unisce al cordoglio per la scomparsa di Alessandro Bianchini, che…

Tornano i corsi di attività fisica adattata (AFA), promossi dall'azienda Asl Toscana Nord-Ovest con il sostegno della Regione…

Nei prossimi giorni saranno abbattuti otto alberi in condizioni di grave deperimento, o già morti, classificati tutti nella…

Spazio disponibilie

Dopo l’articolo di qualche settimana fa del capogruppo Paolo Rontani, Capannori Cambia torna ad esprimere perplessità sull’acquisto, per…

La Lucchese Calcio informa che da oggi, martedì 26 agosto, la squadra tornerà ad allenarsi in vista del primo…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie