Anno XI 
Mercoledì 18 Febbraio 2026
Spazio disponibilie

Scritto da chiara grassini
Cultura
05 Dicembre 2022

Visite: 984

Gli addobbi di Natale sono davvero tanti; basta girare le vie e le piazze del centro storico per respirare un'atmosfera natalizia piena di vitalità e allegria. Alberi, installazioni e luci illuminano Lucca dando alla città un tocco di magia che la rendono viva grazie alle moltissime iniziative inserite all'interno del "Lucca magico Natale" grazie alla stretta collaborazione tra l'amministrazione comunale, gli assessori Mia Pisano, Paola Granucci , Remo Santini, Lucca Crea presieduta da Nicola Lucchesi e il coinvolgimento delle associzioni locali. Tra le innumerevoli manifestazioni di quest'anno volute da palazzo Orsetti la "Fabbrica del Natale", ovvero un villaggio natalizio all'interno dell'ex museo del fumetto e dell'auditorium di San Romano. Dall'8 dicembre all'8 gennaio ospiteranno attività rivolte a bambini come spettacoli teatrali, musica, burattini, giochi con bolle di sapone, laboratori di cucina e molto altro.

"Siamo soddisfatti dell'iniziativa inserita per la prima volta nel Lucca magico Natale perché la giunta Pardini vuole valorizzare questa area della città da tempo abbandonata - hanno fatto sapere gli assessori -. I lucchesi sono contenti di tornare nel centro storico e vedere le decorazioni natalizie".

"Fabbrica di Natale" è aperto a tutti; sia a grandi che a piccini con uno sguardo rivolto a iniziative di solidarietà come nel caso di "Elfi per un giorno". Di che si tratta? Semplice: i bambiniporteranno i loro regali di Natale e quest'ultimi verranno distribuiti alle case famiglia e a tutte quelle associazioni del territorio che si occupano di beneficienza. Particolare attenzione va al "Jamerry Christmas Concert" a favore di Unicef. Tra le molteplici manifestazioni il "Baby parking teatrale", un servizio su prenotazione a cura della " Cattiva compagnia Aps" che consiste nel lasciare i propri figli, a partire dall'età di cinque anni, all'associazione mentre i genitori si recano a fare shopping. Per trasccorrere il tempo in tutta tranquillità non mancheranno sicuramente letture animate, laboratori artistici e giochi teatrali. Non solo uno spazio dedicato alla cura dei più piccoli ma anche gli appuntamenti musicali  tra cui l'Aperitivo in Jazz.

Tra i momenti più attesi quello con Babbo Natale nella sua stanza magica mentre ad anno nuovo arriva la Befana che da Aquilea giungerà in piazza San Francesco. Questi sono solo alcuni dei tantissimi eventi voluti dall'amministrazione. Il programma completo è consultabile online sui seguenti siti www.comune.lucca.it o su www.turismo.lucca.it

"Da un lato i canali di informazione appena menzionati per cercare gli eventi che si svolgeranno nei fine settimana, dall'altro - come ha precisato l'assessore Santini - l'importanza della comunicazione per promuovere "Lucca magico Natale" sulla stampa nazionale in modo che la presenza dei turisti sia sempre più massiccia nel giro di tre anni". Che dire? Non resta altro che attendere l'8 dicembre per vivere un mese di divertimento all'insegna di prodotti tipici e intrattenimento di vario tipo. Per tutti.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il 19 gennaio alle ore 17:00, il Caffè Santa Zita ospiterà una straordinaria collettiva dal titolo "Incantesimi dell’Anima",…

C'è tempo fino al 23 febbraio per iscriversi al corso gratuito «Nuove funzioni bibliotecarie nei servizi alla cittadinanza», nato nell'ambito…

Spazio disponibilie

Il referendum sulla giustizia approda anche a Lucca. La sezione cittadina del comitato Società civile per il No…

Il Comune di Pietrasanta raddoppia il bonus "Prima Infanzia". Passa da 200 a 400 euro, infatti, l'importo dell'erogazione una tantum prevista…

Spazio disponibilie

Al salotto artistico letterario di Villa Le Sughere in via Conti 14 ad Altopascio, venerdì prossimo 20 febbraio…

"Condividiamo appieno l'intervento della Cna che analizza le problematiche della Sanità versiliese. Le stesse, purtroppo irrisolte da anni…

Si è concluso con un giorno e mezzo di anticipo il primo dei quattro interventi di potatura previsti, in centro storico a Pietrasanta,…

"Concentrare 10mila tonnellate annue di pannoloni intrisi di sostanze organiche provenienti da mezza regione a pochi…

Spazio disponibilie

Nell’ambito del progetto musica dell’Istituto Comprensivo G. Puccini a cura del docente referente Prof. Antonio Della Santa e dell’insegnate di Musica Prof.ssa Lucia Coli,…

In un tempo in cui la comunicazione politica appare sempre più aggressiva e polarizzante, con il rischio di…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie