claudio
   Anno XI 
Giovedì 21 Agosto 2025
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
23 Gennaio 2020

Visite: 225

Un progetto per raccontare Lucca in arte, artigianato, musica e cucina. Il progetto "itArte" si occupa di ideare, pianificare e gestire eventi artistici, corsi e masterclass, a Lucca, per turisti. L'idea è nata dall'incontro tra il Maestro Bumsik Woo e il manager culturale Riccardo Morici. La cooperativa Seform di Lucca, l'associazione Fem Art Company di Seul e la rivista "Arts & Culture" di Seul cooperano così attivamente per la realizzazione di progetti esperienziali a Lucca dedicati a turisti amanti dell'arte e della cultura italiana.

Sono quattro le tipologie di attività organizzate da itArte, in cui sono coinvolte varie realtà della nostra città. Per i Corsi di Musica la scuola di musica Sinfonia e l'accademia musicale Jam Academy; per i festival e concerti la cooperativa Seform e l'associazione "I Concerti Del Sole" di Elio Antichi; per i corsi di cucina il ristorante "Gli Orti" di via Elisa; l'associazione "Kreativa" per i corsi di oreficeria e ceramica.

"Il mio ruolo all'interno di itArte – racconta Bumsik Woo – è quello di creare relazioni tra enti ed organizzazioni della mia città, Seoul, che permettano di diffondere le attività di itArte nel mondo. Abbiamo costruito accordi con 'Arts & Culture', periodico mensile a tiratura nazionale in Corea del Sud, e il 'Jeju International Choir Festival', il più grande festival corale Coreano. Queste relazioni ci hanno permesso, ormai da quattro anni, di attivare costante afflusso di turisti nella bellissima città di Lucca".

"L'obiettivo del nostro progetto - spiega Riccardo Morici, uno dei fondatori di itArte e di Jam Academy - è quello di far conoscere al mondo la città di Lucca, non solo attraverso i suoi monumenti e i suoi personaggi storici, ma attraverso le arti della musica, della cucina e dell'artigianato. Vogliamo rendere merito a tutte quelle persone che, attraverso il proprio mestiere, rendono quotidianamente grande la nostra città. Un ringraziamento a Samuele Cosentino degli Orti di via Elisa, Gabriele Davini di Kreativa, Massimo Salotti della scuola Sinfonia e il Comune di Lucca per l'appoggio e la collaborazione al progetto itArte". 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

La comunità interparrocchiale del Volto santo, in sintonia con la chiesa in Italia, aderisce e rilancia l’invito rivolto…

Si terrà sabato 23 agosto, alle ore 11:00, l'intitolazione a Luigi Colombini…

Spazio disponibilie

In occasione dell'Anniversario della Liberazione di Lucca ci sarà la presentazione della seconda edizione del volumetto "La Liberazione…

Sarà il noto cantautore lucchese Effenberg l'ospite di questa settimana ai microfoni di Punto Radio Cascina nel programma…

Spazio disponibilie

L'Ordine dei Medici della provincia di Lucca desidera esprimere piena solidarietà ai Colleghi del Pronto Soccorso…

Er Pazzaoke De Simo&Bene invita tutta la città a S.ANNA INCANTA, l'evento gratuito che chiude l'estate con…

Domenica 17 agosto 2025, alle ore 21.00, nel cortile dell’Oratorio Don Bosco di S. Maria a Colle -…

Il nuovo servizio "Pronto Dottore", che prenderà il via nei primi mesi di autunno, riceve il pieno sostegno del Coordinamento…

Spazio disponibilie

“Ormai è una costante: quando si vogliono licenziare provvedimenti sgraditi alla popolazione o comunque cercare di farli passare…

Nel sotterraneo del baluardo Regolo (Mura Urbane), all'interno dell'Orto botanico 

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie