Anno XI 
Martedì 17 Febbraio 2026
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
11 Gennaio 2023

Visite: 555

Gustavo Cevolani, professore di logica e filosofia della scienza alla Scuola IMT, è stato eletto presidente dell'associazione italiana di scienze cognitive (AISC) nel corso dell'ultima conferenza annuale che si è tenuta a Rovereto nelle scorse settimane. L'associazione, che riunisce filosofi, psicologi, neuroscienziati, informatici ed economisti, si propone di promuovere lo studio del comportamento e della mente umana con un approccio interdisciplinare, basato su teorie, metodi e dati provenienti da diversi ambiti di ricerca.

"Sono felice e onorato da questo incarico - commenta Cevolani -. L'AISC rappresenta un eccellente esempio di quel dialogo virtuoso fra diverse discipline che coltiviamo da sempre alla Scuola IMT e che rappresenta il nostro principale punto di forza. Da filosofo che lavora in un gruppo di neuroscienziati, a stretto contatto con psicologi, economisti e informatici, il mio intento sarà quello di facilitare ancora di più questo dialogo, cercando di ampliare la comunità di chi si occupa di scienze cognitive e di promuovere le loro ricerche anche oltre l'ambito strettamente accademico".

--

Eva Nuti
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il Comune di Pietrasanta raddoppia il bonus "Prima Infanzia". Passa da 200 a 400 euro, infatti, l'importo dell'erogazione una tantum prevista…

Al salotto artistico letterario di Villa Le Sughere in via Conti 14 ad Altopascio, venerdì prossimo 20 febbraio…

Spazio disponibilie

"Condividiamo appieno l'intervento della Cna che analizza le problematiche della Sanità versiliese. Le stesse, purtroppo irrisolte da anni…

Si è concluso con un giorno e mezzo di anticipo il primo dei quattro interventi di potatura previsti, in centro storico a Pietrasanta,…

Spazio disponibilie

"Concentrare 10mila tonnellate annue di pannoloni intrisi di sostanze organiche provenienti da mezza regione a pochi…

Nell’ambito del progetto musica dell’Istituto Comprensivo G. Puccini a cura del docente referente Prof. Antonio Della Santa e dell’insegnate di Musica Prof.ssa Lucia Coli,…

In un tempo in cui la comunicazione politica appare sempre più aggressiva e polarizzante, con il rischio di…

Spazio disponibilie

Si svolgerà giovedì 19 febbraio la “serata francescana” che, mensilmente si tiene presso il convento di San Francesco,…

Il riutilizzo dei prodotti è considerato “la migliore opzione ecologica” perché consente l’estensione del ciclo di vita degli…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie