claudio
   Anno XI 
Giovedì 13 Novembre 2025
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
03 Maggio 2021

Visite: 190

Nuovo appuntamento con Libreria Ubik di Lucca con la diretta facebook in collaborazione con Giunti Editore per una chiacchierata per parlare di un esilarante giallo scritto a quattro mani dal mitico Macellaio Dario Cecchini, titolare della Macelleria Cecchini a Panzano in Chianti e dal suo "sodale" Alessandro Mauro Rossi, direttore di Forbes: “Il mistero della finocchiona a pedali”. Alla diretta, oltre agli autori del libro, erano presenti Gina Truglio, il prof. Umberto Sereni e Umberto Defila, chef della scuola di Gualtiero Marchesi e tra gli ideatori del canale YouTube Berto’s Kitchen.

 

Nella tranquilla vita di provincia, a Panzano in Chianti, irrompe un intrigo internazionale: un libro da leggere, da assoporare come la mitica ciccia di dario cecchini e per immergersi nella campagna del Chianti, grazie ai passaggi meravigliosi, tali da fare sentire al lettore i veri profumi di quella terra di dolci colline verdi.

“L’è un cucuzzolo in paradiso - così descrive Dario Cecchini il suo paese - abbiamo la fortuna di essere a 500 metri sulle colline vitivinicole del Chianti classico, con un migliaio di compaesani, il nostro è un piccolo mondo contemporaneo. Nel libro, con Alessandro Rossi, abbiamo voluto raccontare il nostro paese, anche attraverso i personaggi, che pur con nomi di fantasia, sono tutti reali, descrivere la vita di tutti i giorni, con le piccole e grandi cose che accadono quotidianamente. Leggendo il libro il lettore è catapultato nel nostro piccolo paese, Panzano in Chianti, dove può vivere la vita vera, ma i morti per fortuna non ci sono stati! Il resto della storia è tutta vera”.

 

“Panzano è un borgo vivo, - ha raccontato Alessandro Mauro Rossi - è un paese che ha cittadini che provengono da tutto il mondo, che hanno scelto di vivere qui e vi passano gran parte della loro vita. E’ un paese che merita di essere amato, un posto storicamente conteso, tra Siena e Firenze, un piccolo mondo che accoglie il grande mondo. Ci siamo divertiti nelle sere d’inverno a scrivere il libro nell’ufficietto di Dario. Penso sia una una bella storia reale dedicata a Panzano e ai panzanesi.”

 

Tra le tante domande del pubblico che ha seguito la presentazione è stato chiesto se si possa dire di assistere con "Il mistero della finocchiona a pedali" alla nascita di un filone giallo dei "maledetti toscani". Alla domanda ha così risposto Alessandro Mauro Rossi: “Con molta presunzione dico d si. Una delle più grandi soddisfazioni che ho avuto, è leggere in fondo al libro la seguente frase: “un giallo veloce, goloso e divertente per tutti coloro che amano i libri di Marco Malvaldi. “

 

L’incontro è visibile sulla pagina facebook della libreria Ubik.

Il libro è acquistabile presso la Libreria Ubik di Lucca – www.lucca.ubiklibri.it

 

Acquista la tua copia online sul sito della Libreria Ubik Lucca: https://bit.ly/3xtnmmr .



Prossimo appuntamento mercoledì 5 maggio ore 18:30 con Angela Simonelli – A scuola di food design in pasticceria e con la partecipazione di Sabrina Bertolini.



Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il Parco della Versiliana si veste di magia per la decima edizione di "PietrasantaKlaus", il mercatino che…

L'Antica Armeria di Palazzo Ducale, sabato 15 novembre ospita, a partire dalle 16, la presentazione del libro «Lo stato del potere -…

Spazio disponibilie

Il grande momento è finalmente arrivato: I LOVE LUCCA COMICS & GAMES, l’atteso film-evento che racconta la community…

C'è tempo fino al 14 novembre per iscriversi al corso gratuito «Invecchiamento attivo - Memoria, salute e una vita piena di…

Spazio disponibilie

"Doveroso ricordare e ringraziare James Watson, scomparso oggi, per la sua clamorosa scoperta scientifica della struttura del…

Il 16 novembre è la Giornata mondiale dei poveri. La Caritas diocesana di Lucca, attorno a questa…

Sarà presentato mercoledì 12 novembre il nuovo libro di Marco Puccinelli «Lucca. Il mondo di una città».

Una meditazione centrata sull’acqua è il tema del prossimo bagno di suoni ospitato lunedì 10 alle 21 dal Laboratorio Sociale Arci di S. Anna, in via Sforza

Spazio disponibilie

Palazzo Mediceo apre le porte per una giornata ricca di eventi, per bambini e adulti. L'appuntamento è oggi (sabato) con…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie