claudio
   Anno XI 
Sabato 12 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
19 Febbraio 2022

Visite: 644

Entra nel vivo il Guitar Festival, la rassegna dedicata alla sei-corde organizzata nell'ambito della stagione Open 2022 dell'Istituto superiore di studi musicali "L. Boccherini". Lunedì 21 e martedì 22 febbraio, all'Auditorium del Suffragio, sono in programma ben cinque eventi. Il filo rosso che li collega è la figura di Andrés Segovia, virtuoso della chitarra al quale quest'anno il festival è dedicato. Si parte lunedì alle 16, con il primo appuntamento del cineforum previsto nel Guitar. Due le pellicole in programma: "Segovia plays Boccherini" e "L'arte per l'arte", documentario Rai che vede protagonisti lo stesso Segovia e Federico Moreno-Torroba. A seguire, alle 17, il musicologo e chitarrista Stefano Picciano terrà la conferenza "Andrés Segovia. Uno sguardo all'eredità di un grande Maestro". Infine, alle 21, il concerto del chitarrista polacco Marcin Dylla, celebrato dal Washington Post come uno «tra i chitarristi più dotati del pianeta». Interpreterà musiche di Bach, Sor, Asencio, Milhaud e Hojsgaard.

Martedì 22, spazio agli allievi di Biennio e Triennio della classe di chitarra dell'ISSM "Boccherini", guidati dal M° Giampaolo Bandini. Alle 18 saranno impegnati nella prima delle "maratone" dedicate a Segovia e alle 21 nella seconda. Il primo concerto ripercorrerà gli anni Venti del '900, mentre il secondo il rapporto di Segovia con la musica di Mario Castelnuovo-Tedesco. Sul palco dell'auditorium saliranno Antonio Dimasi, César Torres, Jacopo Aversano, Mattia Buzzegoli, Emanuele Pauletta, Matteo Corona, Lorenzo Macario, Alessandro Dominguez, Yse Datsugue, Lucrezia Bonasia, Andres Najera, Emanuele Volpi e Jacopo Figini.

Guitar Festival non è solo concerti, ma anche momenti di studio e approfondimento per gli allievi dell'istituto. Lunedì, martedì e mercoledì, infatti, Marcin Dylla e la chitarrista Raphaella Smits terranno due masterclass dedicate ovviamente alla chitarra.

I concerti e le proiezioni sono a ingresso libero e gratuito con prenotazione obbligatoria. Per maggiori informazioni: www.boccherini.it. Per accedere all'auditorium è necessario il super green pass e l'utilizzo della mascherina ffp2.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il Coro Arcobaleno associazione APS senza scopo di lucro è composto da circa 50 bambini e domenica 13…

"Con profonda commozione saluto la scomparsa dell'amico e compagno di tante battaglie politiche Marco Chiari. Marco…

Spazio disponibilie

Confcommercio Imprese per l'Italia – Province di Lucca e Massa Carrara si unisce al cordoglio per la…

L'Informagiovani del Comune di Lucca, in collaborazione con l'agenzia per il lavoro Umana, organizza per martedì 15 luglio…

Spazio disponibilie

"Apprendiamo con profonda preoccupazione dell'ennesimo grave episodio di violenza verificatosi poche ore fa sulla passeggiata di…

Secondo weekend per il Bam Festival, tra musica indie e un pizzico di nostalgia. Dopo l'inaugurazione scoppiettante della…

Sabato 12 luglio è festa del santo patrono della città e della chiesa di Lucca: nella basilica di…

Venerdì 11 luglio alle ore 18 il gruppo vocale lucchese Il Baluardo ospiterà il coro Les Trois…

Spazio disponibilie

Si terrà il prossimo venerdì 11 luglio, alle ore 18.00 nella sala riunioni della 'Piazza coperta' di San Concordio,…

Lo Stage avrà luogo nella Sala della Musica e della Cultura del Centro Il Pinturicchio in Viale Batoni…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie