Anno XI 
Martedì 17 Febbraio 2026
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
18 Giugno 2022

Visite: 569

Stamani, nella frazione sissese di Palasone (PR), è stato inaugurato il primo museo a cielo aperto della bassa parmense.

Il museo nasce dopo l'ultima presentazione del festival letterario Padus Amoenus, del 2020, da una idea della poetessa e pittrice Silvia Ragazzini di Sissa e del maestro Ettore Gambaretto di Albisola Superiore. Nel museo sono esposte più di trenta opere di vari artisti, pittori, poeti e scrittori.

Tra queste opere in ceramica, vi è anche il romanzo giallo "Fuoco Amico", della saga il Comandante Tenax, vincitore del suddetto premio letterario, sezione gialli, di Daniele Venturini, nostro collaboratore, apuano di nascita, e garfagnino di adozione.

Il museo a cielo aperto non ha potuto essere inaugurato due anni fa, a causa della pandemia. Questa mattina alle 11, alla presenza delle autorità civili e religiose, è stato tagliato il nastro. Durante la cerimonia è stato consegnato agli artisti, le cui opere sono state esposte nel museo, un attestato da parte del comune di Sissa Trecastelli. Le opere sono state raccolte in un catalogo a cura del critico letterario Marco Pennone di Savona.
Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Nell’ambito del progetto musica dell’Istituto Comprensivo G. Puccini a cura del docente referente Prof. Antonio Della Santa e dell’insegnate di Musica Prof.ssa Lucia Coli,…

In un tempo in cui la comunicazione politica appare sempre più aggressiva e polarizzante, con il rischio di…

Spazio disponibilie

Si svolgerà giovedì 19 febbraio la “serata francescana” che, mensilmente si tiene presso il convento di San Francesco,…

Spazio disponibilie

Il riutilizzo dei prodotti è considerato “la migliore opzione ecologica” perché consente l’estensione del ciclo di vita degli…

Vuoi lavorare come acconciatrice, cameriere, barista? Scadono sabato 14 febbraio le iscrizioni ai corsi IeFp "Accademia Sala…

Questa mattina (venerdì 13 febbraio) gli alunni della classe quarta della scuola primaria "Mutti" di Strettoia hanno "inaugurato"…

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 16 febbraio, alle ore…

A seguito della comunicazione pervenuta nei giorni scorsi da parte della società Geal, che annunciava lavori di…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie