Anno XI 
Sabato 7 Febbraio 2026
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
04 Settembre 2020

Visite: 220

L'assessore alla cultura del comune di Lucca parteciperà, in veste di giurato, alla terza edizione di VIDEOinVersi, il premio realizzato da Oderzo Cultura con il patrocinio della Regione del Veneto e dei comuni di Oderzo, Lucca, Venezia e dell’Ufficio Scolastico Regionale.

Quest'anno i concorrenti si sono confrontati con le opere di Giuseppe Ungaretti, nel 50° anniversario della scomparsa e domenica 6 settembre, presso lo spazio della Regione Veneto alla 77^ Mostra del Cinema di Venezia, saranno presentati al pubblico gli otto video finalisti.

L'amministrazione comunale di Lucca, con il patrocinio alla manifestazione, ha inteso sostenere un'iniziativa che ha il merito di superare i confini elitari in cui si mantiene tutt'oggi la poesia, troppo spesso relegata allo studio scolastico. Al contempo si è voluto sottolineare il legame inscindibile del poeta de L'Allegria e de Il Porto Sepolto con la città di Lucca, che diede i natali ai suoi genitori: il padre Antonio era di San Concordio e la madre Maria Lunardini era originaria di Sant'Alessio.

Il comune di Lucca, oltre a questa significativa presenza fuori regione, dal momento che la ricorrenza dei 50 anni dalla morte del poeta è avvenuta in periodo di lockdown, ha rimandato alle prossime settimane l'apposizione di un cartello che, a San Concordio, indicherà la corte dove ha vissuto la famiglia paterna del poeta.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Lunedì 9 febbraio, alle ore 21, alla chiesa parrocchiale di Capannori è in programma la presentazione del libro…

Sabato 7 febbraio alle ore 21, presso l'Auditorium dell'Istituto Musicale Luigi Boccherini, verrà rappresentata Traviata, serata organizzatadall'Associazione…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Rinnovato l’esecutivo provinciale del Sindacato Nazionale Agenti di Assicurazione: nel corso dell’assemblea provinciale del sindacato, svoltasi a Lucca…

L'amministrazione comunale di Capannori ha avviato un progetto che prevede incontri di gruppo finalizzati a favorire il benessere…

Mancano pochi giorni all'avvio del corso gratuito «Promozione culturale 2.0: come utilizzare i media digitali per valorizzare la cultura» che…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie