Anno XI 
Mercoledì 18 Febbraio 2026
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
09 Novembre 2022

Visite: 596

Il Complesso Museale e archeologico della Cattedrale di Lucca partecipa alla prima edizione di Artes Fest, festival di due giornate (19 e 27 novembre) dedicate al Medioevo, in cui nella prima data vi sarà una visita guidata tematica per adulti e una visita con laboratorio didattico per ragazzi e nella seconda un’esperienza in tecnologia 3D.

19 novembre. La Cattedrale nel Medioevo. Un viaggio tra storia, arte e personaggi. Visita guidata tematica. Ore 17 partenza al Museo della Cattedrale
La Cattedrale lucchese custodisce testimonianze di tutto le fasi dell’Età di Mezzo, dall’Alto Medioevo alle soglie del Rinascimento, e dei fenomeni storici che hanno caratterizzato quest’epoca: riforme religiose, grandi pellegrinaggi, ascesa di nuove classi sociali. Proveremo a trovare questi segni e le tracce dei grandi personaggi che le hanno lasciate, non solo artisti e uomini di chiesa ma anche marchesi, mercanti e intellettuali che si sono incontrati tra queste sacre mura.

Costo: 4 euro a persona. Prenotazione obbligatoria: 342.1466451, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

19 novembre. Visita guidata e laboratorio didattico: Scrivere nel Medioevo, tra miniature, simboli di pietra e manoscritti! Ore 17 ritrovo presso il Museo della Cattedrale
Età tra gli 8 e gli 11 anni. Una visita guidata speciale per esplorare insieme l’affascinante mondo della scrittura nel mondo medievale scoprendone materiali, strumenti e protagonisti, dai coloratissimi codici illustrati dai monaci alle storie scolpite nelle pietre della cattedrale. A conclusione, un laboratorio creativo ci trasformerà in piccoli miniatori!

Costo: 4 euro a persona. Prenotazione obbligatoria: 342.1466451, e-mail: didatticaterzomillennio@gmail.com.

27 novembre. Ore 15 presso il Museo della Cattedrale: Ilaria... in 3D!
Un pomeriggio in cui tecnologia moderna e maestri del passato si incontrano: dopo aver osservato insieme il celebre monumento di Jacopo della Quercia, i ragazzi potranno vedere Ilaria ricreata sotto i loro occhi grazie alla tecnologia della stampante 3D. Insieme scopriremo il funzionamento e le potenzialità di questo strumento e non mancherà naturalmente l’occasione di divertirsi con un laboratorio creativo!
Gratuito con prenotazione obbligatoria: 342.1466451, e-mail: didatticaterzomillennio@gmail.com.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

“L’imposta di soggiorno a Capannori può penalizzare il turismo: quella che viene presentata come una misura per finanziare…

"Benissimo che tre pericolosi delinquenti stranieri siano stati espulsi in pochi giorni a Lucca, grazie al Ministro Piantedosi…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

«In cammino verso una pace “disarmata e disarmante”» è il titolo dell’incontro che si tiene giovedì 19 febbraio…

"La vera vita di Margarito d'Arezzo, artista" selezionato dalla Società Lucchese dei Lettori – Francesca Duranti per la 39sima edizione del…

Il 19 gennaio alle ore 17:00, il Caffè Santa Zita ospiterà una straordinaria collettiva dal titolo "Incantesimi dell’Anima",…

C'è tempo fino al 23 febbraio per iscriversi al corso gratuito «Nuove funzioni bibliotecarie nei servizi alla cittadinanza», nato nell'ambito…

Spazio disponibilie

Il referendum sulla giustizia approda anche a Lucca. La sezione cittadina del comitato Società civile per il No…

Il Comune di Pietrasanta raddoppia il bonus "Prima Infanzia". Passa da 200 a 400 euro, infatti, l'importo dell'erogazione una tantum prevista…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie