claudio
   Anno XI 
Martedì 16 Settembre 2025
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
20 Giugno 2024

Visite: 382

Venerdì 21 giugno, il cibo, la comunicazione e i Premi Ignobel sono i protagonisti del Festival della sintesi, nel complesso di San Pietro Somaldi. Una giornata multidisciplinare, come del resto è tradizione del festival, che propone anche un importante momento dedicato al "soccorso veloce", quello che può salvare la vita di una persona, grazie alla collaborazione con l'Associazione Mirco Ungaretti ODV.
Si parte alle 11, proprio con una dimostrazione di primo intervento salvavita a cura dell'Associazione Ungaretti, per poi proseguire nel pomeriggio con gli altri appuntamenti. A farla da padrone sarà il cibo e in particolare il cibo del futuro.
Cosa e come mangiamo? C'è consapevolezza nel nostro rapporto con i prodotti con cui ci alimentiamo? Ne parliamo alle 17:15 con lo chef Cristiano Tomei nel secondo appuntamento del ciclo "Consapevolezza". Alle 18:15 "Il risocarne e altre delizie": con la giornalista scientifica Agnese Codignola andremo alla scoperta di cosa mangeremo domani, analizzando il continuo progredire della ricerca in campo alimentare, che guarda al futuro facendo sintesi di ciò che si è capito negli ultimi decenni sui rapporti tra alimentazione, salute e ambiente. Non a caso si parte dal "risocarne", frutto di ricerche di laboratorio che hanno portato alla creazione di un riso più nutriente e, al contempo, in grado di abbassare l'impatto ambientale causato dalla produzione della carne. Agnese Codignola è laureata in chimica e tecnologie farmaceutiche e ha un dottorato in farmacologia. Dopo alcuni anni da ricercatrice è diventata giornalista professionista e si è dedicata interamente all'attività divulgativa. Oggi collabora con i principali gruppi editoriali italiani (GEDI, Il Sole 24 Ore e altri) e con diversi siti (Il Tascabile, Lucy, Ilfattoalimentare.it e altri) su temi inerenti la salute, l'alimentazione, la sostenibilità e la scienza. Il suo ultimo libro è Il lungo Covid. La prima indagine sulle conseguenze a lungo termine del virus (Utet 2022).
Alle 19:30 il primo di due appuntamenti con il giornalista Francesco Specchia, che presenterà i suoi podcast in dieci minuti.
Infine, alle 21:15, spazio alla scienza con GianPaolo Parenti, Channel Manager di Focus Tv, e il suo breve talk "Il divulgatore in sintesi" e, a seguire, i "Premi IgNobel ovvero l'utilità dell'inutilità scientifica", con l'astrofisico e divulgatore Luca Perri che spiegherà come nella scienza anche la curiosità verso gli argomenti apparentemente più inutili sia fondamentale per il progresso.
Gli appuntamenti sono tutti gratuiti e a ingresso libero. Il programma è online su www.dilloinsintesi.it .
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Dal Barocco al Novecento, tutto in una notte. La rassegna "I Giovedì musicali di Sant'Antonio", promossa dall'associazione culturale Giulio Rospigliosi…

Un altro pomeriggio di festa per accogliere i nuovi nati, residenti a Pietrasanta, insieme alle loro famiglie: domenica 21 settembre torna…

Spazio disponibilie

Domenica 21 settembre, Seravezza si riempie di ronzii e di dolcezza per la prima fiera "Non solo miele - e…

Ultimo appuntamento con l'iniziativa culturale e artistica fossi dell'arte in programma sabato 11 ottobre dalle 17 alle 21 in piazza…

Spazio disponibilie

Arrivano da Stati Uniti d'America, Francia e Colombia le nuove attestazioni di sostegno per la candidatura di Pietrasanta a…

Per gentile concessione della Provincia, una delegazione di soci del Rotary Club Lucca, giovedì 11 settembre, ha effettuato…

Un fine settimana con la buona musica è in programma presso la Sala della musica del Pinturicchio…

Convocata per giovedì 18 settembre alle 20,30 la nuova riunione del consiglio comunale di Pietrasanta, presso la "sala Mitoraj" di piazza Matteotti. L'assemblea cittadina…

Spazio disponibilie

Dopo la pausa agostana sono ripresi a pieno ritmo i lavori in via Serraglio, complesso intervento di ristrutturazione stradale avviato dall'amministrazione comunale…

Il Comune di Lucca, d'intesa con GEAL S.p.A., informa la cittadinanza che, per consentire lavori di manutenzione…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie