claudio
   Anno XI 
Domenica 16 Novembre 2025
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
11 Marzo 2022

Visite: 563

Raccontare la scienza attraverso il teatro. Questo l’obiettivo della rappresentazione “Gli occhi di Rosalind” che si terrà mercoledì 16 marzo nella Chiesa di San Francesco, con ingresso libero e gratuito per chiunque sia interessato.

La Fondazione ha infatti messo la struttura a disposizione del Polo scientifico Fermi-Giorgi per la realizzazione del progetto Teatro-Scienza con cui l’istituto ha deciso di fornire agli studenti una ‘chiave d’accesso’ nuova e inusuale alla storia delle grandi scoperte scientifiche che hanno cambiato il mondo.

Assisteranno allo spettacolo, ideato dalla Compagnia teatrale L'aquila Signorina, le classi del triennio del Polo per un totale complessivo di 610 studenti e 28 docenti, che il 16 marzo si divideranno in due turni: 8.30/11.00; 11.30/13.30.

“Gli occhiali di Rosalind” è una rappresentazione che parla di scienza, di tenacia e di riscatto della figura femminile nell’ambito della ricerca. Al centro della scena la vicenda, sconosciuta ai più, della chimica inglese Rosalind Franklin, che negli anni ’50 fu in grado di individuare dati sperimentali fondamentali per la definizione del primo modello del DNA. Dati che, utilizzati di Watson e Crick, presero forma nelle pubblicazioni che valsero loro la titolarità della scoperta e il Premio Nobel. Una storia raccontata nella prospettiva di Anne Sayre, prima biografa della Franklin, che con determinazione ne volle riabilitare la statura di scienziata e geniale scopritrice forzando le resistenze di un mondo che, allora più di oggi, era marcatamente declinato al maschile.

Una bella occasione per ragazze e ragazzi di approfondire attraverso un linguaggio, quello del teatro, diverso e accessibile. Un’opportunità estesa a tutta la cittadinanza. Tutti infatti, una volta data logicamente la priorità agli studenti, posso accedere alla Chiesa, fino all’esaurimento dei posti disponibili, nei due spettacoli previsti il 16 marzo il primo alle 8.30, il secondo alle 11.30. Obbligatorio, per entrare, il Green pass rafforzato.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il Lions Club Garfagnana promuove un nuovo appuntamento all’insegna della solidarietà e della socialità: un Torneo di Burraco…

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 17 Novembre, alle ore…

Spazio disponibilie

La sezione Viareggio di ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia)  comunica che sabato 15 novembre…

"La violenza sulle donne è sempre da condannare in tutti i suoi aspetti come del resto tutta la…

Spazio disponibilie

Sapere come intervenire in un'emergenza pediatrica è una competenza che tutti dovrebbero avere: genitori, nonni, insegnanti…

Fa tappa a Santa Maria a Colle la mostra 'Clero, guerra, resistenze in provincia di Lucca', realizzata dalla Provincia e…

Il presidente della Provincia di Lucca Marcello Pierucci esprime profondo cordoglio alla famiglia di Leonardo Andreucci per la…

EDILIA, la settimana sull’edilizia sostenibile, continua il suo percorso affrontando i temi più caldi e incerti del comparto…

Spazio disponibilie

Alla presenza dell'artista cubana Helena Bacardi e di Roberta Semeraro, curatrice della mostra "The idea of sculpture.

Il Teatro del Giglio si unisce con viva gioia all’Amministratore Unico Giorgio Angelo Lazzarini per la nascita del nipotino Giovanni,…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie