claudio
   Anno XI 
Venerdì 29 Agosto 2025
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
11 Maggio 2023

Visite: 788

Su iniziativa dell’Associazione Nazionale Bersaglieri Sez. di Lucca, in stretta collaborazione con gli Autieri lucchesi, e all’insegna del nostro motto “Noi non dimentichiamo”, sono in programma due importanti eventi, che avranno luogo rispettivamente il 20 maggio e il 24 maggio. 

Il 20 maggio sarà ricordata la sciagurata Campagna di Russia e la sua ritirata, con una celebrazione che sarà tenuta al cimitero monumentale di Sant’Anna, nei pressi del Monumento, che commemora i Caduti e Dispersi lucchesi in quella vicenda. Il monumento, che si trovava in condizioni d’indecoroso degrado, non certo degno del sacrificio estremo di tanti ragazzi della nostra comunità, è stato restaurato a cura dell’Associazione Nazionale Bersaglieri di Lucca, in stretta collaborazione con l’Associazione degli Autieri, che, con grande sacrificio economico, hanno voluto ridare memoria a un pezzo di storia, da tanti sconosciuta o dimenticata.

Saranno presenti alla cerimonia le autorità cittadine, i rappresentanti di Assoarma, con bandiere e labari, le rappresentanze combattentistiche della città, la Fanfara dei Bersaglieri, oltre ai parenti delle vittime e cittadini comuni.

Inoltre, per il giorno 12 maggio, alle 17, presso l’Auditorium della Banca del Monte, in piazza S. Martino, 7, è prevista una conferenza sull’argomento, tenuta dal prof. Luciano Luciani, che ricorderà gli scenari in cui si svolsero quei tragici eventi.

Il 24 maggio saranno ricordati gli alunni del Liceo Machiavelli, caduti nella Grande Guerra. Si tratta del restauro conservativo del bassorilievo posto nel loggiato interno, al piano nobile del Liceo Classico Machiavelli, lapide che vuole ricordare il sacrificio di tanti alunni, che, prima ancora di aver imparato a vivere, hanno lasciato le loro giovane vite sui campi della gloria e dell’onore. Per l’occasione sarà ricordato anche il fante Dario Vitali, che si guadagnò una M.O.V.M. e fu una delle trenta Medaglie d’Oro, che accompagnò il feretro del Milite Ignoto all’Altare della Patria. La lapide, opera dello scultore lucchese Francesco Petroni, al momento in corso di restauro e sempre su iniziativa dell’Associazione Nazionale Bersaglieri di Lucca, sarà ultimata per la data fissata e sarà preceduta nello stesso giorno da una conferenza storica sull’argomento nell’Aula Magna della scuola. Anche in questa occasione saranno presenti Autorità Civili e Militari che presenzieranno alla cerimonia.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Amore e musica, in un viaggio attraverso generi e tradizioni di diverse nazioni: giovedì 28 agosto, alle 21,30, il Trio Felix offrirà il…

La rassegna "Agorà. Estate Insieme 2025", organizzata dall'associazione Marina Eventi con il supporto del Comune di Pietrasanta e la direzione…

Spazio disponibilie

Al via i lavori per la facciata della Pieve di Santa Maria Assunta. In questi giorni, infatti, sono…

La protezione civile regionale ha emesso allerta di livello giallo per temporali forti e rischio idrogeologico idraulico sul…

Spazio disponibilie

Manca davvero poco: piazza San Francesco si prepara ad ospitare "...E la luna bussò!". Sabato 30 agosto, dalle 19…

Aprirà al pubblico sabato 30 agosto (inaugurazione alle 18), in sala delle Grasce a Pietrasanta, la mostra postuma della pittrice, scultrice e poetessa Marta…

Il Puccini International Opera Composition Course, organizzato dal Puccini International Opera Composition Academy Lucca e dalla associazione lucchese di musica contemporanea Cluster con la direzione artistica di Girolamo Deraco, continua a far parlare di sé a livello internazionale

E' in programma a Villa Bertelli a Forte dei Marmi sabato 30 agosto alle ore 18,00 l'incontro con…

Spazio disponibilie

La Direzione dell'Azienda USL Toscana nord ovest si unisce al cordoglio per la scomparsa di Alessandro Bianchini, che…

Tornano i corsi di attività fisica adattata (AFA), promossi dall'azienda Asl Toscana Nord-Ovest con il sostegno della Regione…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie