claudio
   Anno XI 
Mercoledì 17 Settembre 2025
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
25 Maggio 2022

Visite: 621

Camilla Colombo, giovane ricercatrice in filosofia della scienza del gruppo MoMiLab-MInD della Scuola IMT, si aggiudica il premio "Best Philosophy Paper". Il riconoscimento le è stato assegnato durante l'ottava conferenza della Società italiana di neuroetica (SINe) che si è tenuta a Milano durante la seconda settimana di maggio, per una ricerca dal titolo "Doing, Allowing, Framing: a case for Moral Heuristics" (Fare o lasciar accadere: cornici cognitive ed euristiche morali), in cui mostra come alcune valutazioni che ci sembrano intuitivamente solide e universalmente riconosciute, come ad esempio: "Fare il male è peggio che lasciare che accada", sono in realtà regole di massima che possono dipendere in modo cruciale dal contesto. Questo spiega perché abbiamo intuizioni diverse su ciò che è eticamente giusto, senza che sia facile stabilire una regola che valga in modo trasversale.

La Società Italiana di Neuroetica riunisce ricercatori che operano in diversi ambiti dalla bioetica alla medicina, psicologia e diritto. La neuroetica è un campo disciplinare giovane, nato dallo sviluppo delle neuroscienze cognitive e dalle loro ricadute teoretiche e pratiche a livello etico, legale, sociale e politico. 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

È uscito il dodicesimo numero della nuova serie di «Critica d'Arte», la rivista fondata da Carlo Ludovico…

Prende il via il 2 ottobre il corso gratuito 'Parlare italiano - corso pratico per vivere e comunicare in Italia', realizzato…

Spazio disponibilie

Venerdì 19 settembre alle 16, nella casa medici dell'ex ospedale psichiatrico  di Maggiano, il Consiglio…

 Il direttivo dell'associazione Piccole Opere pro India organizza una cena solidale con musica e ballo "anni 70 -…

Spazio disponibilie

La conclusione delle iniziative che si sono svolte attorno alla mostra 'Clero, guerra, resistenze in provincia di Lucca' -…

La salute mentale è una risorsa preziosa: imparare a gestire le emozioni è il primo passo per vivere…

Sabato 20 settembre, alle ore 18:00, si terrà un concerto di Ecto Musica a Villa Bottini. L'evento è…

Il Centro Donna Lucca invita la cittadinanza lunedì 22 settembre ore 16,30 - 19.30 presso l'Auditorium della biblioteca…

Spazio disponibilie

Dal Barocco al Novecento, tutto in una notte. La rassegna "I Giovedì musicali di Sant'Antonio", promossa dall'associazione culturale Giulio Rospigliosi…

Un altro pomeriggio di festa per accogliere i nuovi nati, residenti a Pietrasanta, insieme alle loro famiglie: domenica 21 settembre torna…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie