claudio
   Anno XI 
Martedì 16 Settembre 2025
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
04 Luglio 2024

Visite: 454

Giacomo Puccini fu "maschilista" o, al contrario,  fu un "femminista" ante litteram?  Se ne parla domani venerdì 5 luglio nel Giardino della Fondazione Cresci a Lucca.  

"Giacomo Puccini Gloria e Tormento", il libro di Rossella Martina (DreamBook edizioni) giunto alla terza edizione, viene presentato infatti domani nel giardino della Fondazione Cresci alle ore 18 (via Vittorio Emanuele 3). Un'iniziativa della Fondazione Cresci con la collaborazione della Provincia di Lucca, del Sistema Museale della Provincia, della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e Fondazione Banca del Monte di Lucca. Il tema dell'incontro è "Sulla scena e nella vita. Le donne di Puccini". Ave Marchi e Luciano Luciani discuteranno con l'autrice del controverso rapporto del Maestro con l'universo femminile. Le sue eroine sulla scena sono donne coraggiose, forti, disinibite e intraprendenti. Ne emerge la grande ammirazione e persino una certa soggezione che Puccini aveva nei confronti del femminino, un atteggiamento che Rossella Martina sottolinea anche nel comportamento privato del Maestro basandosi sulla sua vasta corrispondenza. Ne emerge una figura di Puccini bel lontana dai soliti cliché.

Un dibattito da non perdere per tutti coloro che amano e ammirano Puccini. Il pomeriggio sarà arricchito da letture dal libro recitate da Sandra Tedeschi. 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Venerdì 19 settembre alle 16, nella casa medici dell'ex ospedale psichiatrico  di Maggiano, il Consiglio…

 Il direttivo dell'associazione Piccole Opere pro India organizza una cena solidale con musica e ballo "anni 70 -…

Spazio disponibilie

La conclusione delle iniziative che si sono svolte attorno alla mostra 'Clero, guerra, resistenze in provincia di Lucca' -…

La salute mentale è una risorsa preziosa: imparare a gestire le emozioni è il primo passo per vivere…

Spazio disponibilie

Sabato 20 settembre, alle ore 18:00, si terrà un concerto di Ecto Musica a Villa Bottini. L'evento è…

Il Centro Donna Lucca invita la cittadinanza lunedì 22 settembre ore 16,30 - 19.30 presso l'Auditorium della biblioteca…

Dal Barocco al Novecento, tutto in una notte. La rassegna "I Giovedì musicali di Sant'Antonio", promossa dall'associazione culturale Giulio Rospigliosi…

Un altro pomeriggio di festa per accogliere i nuovi nati, residenti a Pietrasanta, insieme alle loro famiglie: domenica 21 settembre torna…

Spazio disponibilie

Domenica 21 settembre, Seravezza si riempie di ronzii e di dolcezza per la prima fiera "Non solo miele - e…

Ultimo appuntamento con l'iniziativa culturale e artistica fossi dell'arte in programma sabato 11 ottobre dalle 17 alle 21 in piazza…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie