claudio
   Anno XI 
Lunedì 18 Agosto 2025
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
28 Novembre 2022

Visite: 515

Una trasferta all’insegna della cultura è stata quella effettuata a Colmar, città gemellata con il Comune di Lucca, dal consigliere con delega ai gemellaggi Stefano Pierini, dal presidente del consiglio comunale Enrico Torrini, dal consigliere Giovanni Ricci e dal dipendente del Comune Francesco Bernardi.

La delegazione lucchese è stata ospite durante lo scorso fine settimana dell’associazione per il gemellaggio di Colmar (presidente David Mallen) e ha fatto visita al municipio e alla città, prima di allestire il proprio stand all’interno del Festival du livre, con testi su Lucca e di scrittori lucchesi, editi da case editrici come Tralerighe-libri di oggi e domani. Accanto ai libri, non sono mancati i sapori tipici lucchesi, con il buccellato, la bruschetta con l’olio nuovo e il croccante.

Ieri sera, 27 novembre, durante la cena istituzionale di saluto alla quale hanno preso parte anche il sindaco Eric Straumann, il vicesindaco Michèle Sengelen Chiodetti e l’assessore Manureva Pelletier, la delegazione del Comune di Lucca ha confermato la propria volontà di incrementare i rapporti con le città gemellate, a partire proprio da Colmar.

Riteniamo che il gemellaggio – ha dichiarato a questo riguardo il consigliere Pierini - rappresenti una forma di apertura all’altro, in grado di abbattere le barriere che esistono fra città e culture diverse. Per questo vogliamo curare i rapporti di Lucca con le altre città gemellate, e lo faremo passando dalle scuole, dalla cultura e dallo sport, tutti veicoli di forte condivisione”.

 

 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

L'Ordine dei Medici della provincia di Lucca desidera esprimere piena solidarietà ai Colleghi del Pronto Soccorso…

Er Pazzaoke De Simo&Bene invita tutta la città a S.ANNA INCANTA, l'evento gratuito che chiude l'estate con…

Spazio disponibilie

Domenica 17 agosto 2025, alle ore 21.00, nel cortile dell’Oratorio Don Bosco di S. Maria a Colle -…

Il nuovo servizio "Pronto Dottore", che prenderà il via nei primi mesi di autunno, riceve il pieno sostegno del Coordinamento…

Spazio disponibilie

“Ormai è una costante: quando si vogliono licenziare provvedimenti sgraditi alla popolazione o comunque cercare di farli passare…

Nel sotterraneo del baluardo Regolo (Mura Urbane), all'interno dell'Orto botanico 

Spazio disponibilie

L'associazione Donkey Ranch San Giusto ASD, con il patrocinio del Comune di Capannori,…

Si svolgerà domani (mercoledì 13 agosto) alle ore 20,30 il corso BLS-D (Basic Life Support and Defibrillation) totalmente…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie